Puozzi passà p’a Pratala – lo start stasera con la Municipale Balcanica

puozziPratola Serra – Tutto pronto per la tanto attesa rassegna di musica popolare “Puozzi passa p’a Pratala”. Ad inaugurare l’evento, stasera, la Municipale Balcanica, con uno spettacolo musicale davvero imperdibile.

La Municipale Balcanica è stata fondata nel 2003 da Nico Marziale, Paolo Scagliola e Raffaele Piccolomini. L’album di debutto fu ”Fòua”, nel quale il gruppo avvia una vivace e profonda sintesi tra  sonorità world music e quelle più radicali e calde della sua terra d’origine, la Puglia, nel Sud Italia. A fine 2013 la Municipale inizia una collaborazione con Roy Paci.

Sabato 12 luglio toccherà agli ” Spacca Paese “. A chiudere l’evento, domenica 13 luglio, gli ideatori dell’iniziativa, i Pratola Folk.

Per l’occasione il gruppo presenterà il nuovo album “Quaranta sona e canta” : undici brani che raccontano dei loro quarant’anni di musica e di un territorio che, anche tra molteplici difficoltà, resta legato al suo fascino, alle tradizioni e alla sua storia.

Ad arricchire le serate di allegria e ritmi nostrani saranno gli artisti di strada e i gruppi itineranti: Preta Bolsoy Orchestar, Sanacore, Conta Cunti, Orizzonti popolari, I vecchi leoni della Giuglianese, Tarantella di Montemarano (Battista e Zompa Cardillo).

A dare maggiore respiro alle tradizioni popolari sarà il cantastorie, Giuseppe Mauro. Non mancheranno stand enogastronomici con sapori della cucina irpina inaffiati dal buon vino delle nostre terre.

L’evento è stato realizzato grazie al supporto della Pro Loco, del Comune di Pratola Serra, Unpli, Regione Campania, Gal Partenio e Radio Punto Nuovo.