Successo per il simposio a cura di Rosa Spina dedicato al contemporaneo

FOTO_EVENTO3Un nuovo successo per l’associazione Arteuropa in quel di Miglierina ( Catanzaro ) dove  si è svolto  il primo simposio Art e fiction ” Miglierina tra i due mari ” sotto la direzione artistica della prof.ssa Rosa Spina di Catanzaro.
Il simposio , come da premessa, è stato un momento di incontro di diverse tendenze artistiche e una fonte di stimolo per conoscere e divulgare nuovi codici e pratiche espressive.
Attori principali di questa fortunata manifestazione, pittori dalla diversa provenienza geografica e estrazione culturale ispirati nella realizzazione dell’opera dagli stimoli e dai valori espressi dal territorio in un’atmosfera di scambio fattivo di conoscenze e esperienze in un contesto assai accogliente e ospitale per tutti gli artisti , critici e appassionati d’arte intervenuti al simposio e alla serata di presentazione delle opere di  Mariella Costa , Pippo Spina, Rosa Spina, Gianni Mastrantoni e degli irpini Enzo Angiuoni, Augusto Ambrosone , Edoardo Iaccheo, Nicola Guarino e Generoso Vella
“Simposio – ha dichiarato lo storico dell’arte Bruno Bevacqua – vuol dire stare insieme e argomentare. Gia’ dall’antica Grecia era cosi e a Miglierina è stato lo stesso. Il tema espresso è stato in questa occasione di grande interesse, si è parlato d’arte e nuove opere d’arte sono state presentate al pubblico. Gli artisti si sono messi a nudo e hanno interagito con il territorio ed è emerso esplicitamente una inclinazione  educativa del progetto dal modo in cui gli artisti sono riusciti a coinvolgere il pubblico all’arte e insegnare  il suo valore della stessa  e il suo legame con la società. Conoscere l’arte è difatti importante quanto conoscere la letteratura e la poesia”.
Ennesimo successo per l’associazione Arteuropa di Atripalda ( AV ) che continua a raccogliere consensi e rappresentare un punto di riferimento per gli artisti del centro sud italiano.
” Lavoriamo su tutto il territorio nazionale – ha affermato il Pres. Enzo Angiuoni di Avellino - fin dal 1994 e sono ormai centinaia gli eventi organizzati in tutti questi anni e non si ferma mai la nostra indagine e attenzione verso nuovi artisti, linguaggi artistici e luoghi di cultura a cui consegnare le nostra arte nel segno del connubbio arte e turismo come accadra’ tra quindici giorni in Sila e prossimamente a Francavilla Fontana ( Pescara ) con nuovi simposi”.
Soddisfatto di questo inedito  progetto culturale e del suo successo anche il  neo Sindaco  Pietro   Guzzi: ” Miglierina porta fortuna e spero porti fortuna anche agli artisti. Ancora una volta Miglierina ha dato prova di essere una comunità ospitale stimolandoci a poter sfruttare questa nostra naturale predisposizione per qualcosa di importante e come opportunita’ per la crescita e lo sviluppo del nostro paese. Un ringraziamento doveroso alla Proloco per la loro collaborazione  nell’auspicio che Miglierina possa continuare a proporre e produrre eventi  di cultura, di intrattenimento  e di formazione”.
Fondamentale per la riuscita della manifestazione il lavoro della Proloco Miglierina e in particolare del vicepresidente Luigi Luciano Guzzi e del Presidente Michele Bruni . ” Per noi è un motivo di grande orgoglio aver potuto realizzare quest’evento.  E’ un importante passo per offrire arte e cultura per il nostro paese che si è dimostrato attento e incuriosito da questa  manifestazione che ha rappresentato davvero un motivo di crescita collettiva e ci  trascina a organizzare non solo sagre ma far conoscere il territorio e raccontarlo anche con altri mezzi come l’arte”così il Presidente della Proloco Bruni.
Infine il saluto dell’organizzatrice Rosa Spina   a cui vanno i meriti del fortunato successo del simposio e di aver portato a Miglierina affermati artisti dell’arte contemporanea e aver saputo essere una  perfetta padrona di casa per i suoi colleghi quale artista locale e referente della regione Calabria per l’associazione irpina Arteuropa. D’origini siciliane ma calabrese d’adozione , Rosa Spina è la  pioniera in Italia della fiber art, quella corrente artistica che che utilizza tessuti, filati e fibre naturali o sintetiche come strumento espressivo delle opere. Amica di Mimmo Rotella e Pierre Restany, Rosa Spina ha partecipato alla 55esima Biennale di Venezia nel 2013 ed è attualmente in esposizione  al Chiostro del Bramante a Roma  nella rassegna d’arte ” Il Metaformismo” a cura di Giulia Sillato.
Una grande folla ha apprezzato all’apertura della mostra le opere degli artisti e tra questi hanno presenziato anche i giornalisti     Arcangelo Pugliese   e Teresa Lara Pugliese e il collezionista  Luigi Verrino che ospiterà prossimamente le opere di Miglierina nella sua galleria  ” Arte Spazio” di Catanzaro.
A introdurre gli autori e spiegare i lavori realizzati  il   giornalista e studioso d’arte Generoso Vella di Avellino .