Guardia di finanza (Sa) – Denunciato un montorese per spaccio di gratta e vinci truccati

scommesse_h_partbMontoro – Nel corso di un’attività di controllo economico del territorio campano, una pattuglia della Guardia di Finanza di Salerno ha denunciato 2 persone (di cui una di Montoro Inferiore) per reati  illecita distribuzione di “gratta e vinci” e ricettazione.

La persona di Montoro e l’altra di  Mercato San Severino sono state fermate a bordo di un’automobile. Nel corso di un controllo delle Fiamme gialle i due individui hanno assunto chiari atteggiamenti di agitazione e nervosismo che hanno indotto i militari ad approfondire l’ispezione. Così si è scoperto che all’interno del bagagliaio del veicolo erano presenti oltre 20 confezioni integre di biglietti della lotteria istantanea del tipo “gratta e vinci”, per un totale di 1.070 biglietti unitari, e, in più, 37 biglietti già grattati e vincenti.

Senza trascurare il fatto che i tagliandi presentavano i loghi “Gratta e Vinci”, “Lotterie Nazionali” e “Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”. I due indagati sono rimasti completamente muti di fronte alle richieste dei finanzieri di fornire una idonea spiegazione sul legittimo possesso dei tagliandi trasportati, sulla loro autenticità, sulla provenienza e sulla destinazione.

Perciò sono scattate immediatamente le relative perquisizioni locali del veicolo e presso le abitazioni dei due soggetti, che hanno consentito di rinvenire e sequestrare 5.350 € in contanti (nascosti nel vano portaoggetti della vettura) e altri 115 tagliandi “Gratta e vinci” con la patina protettiva già grattata a casa di uno di loro. Anche questi ultimi tagliandi, come i 37 rinvenuti nella vettura risultavano tutti vincenti. I responsabili, pertanto, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Salerno perché la distribuzione dei “gratta e vinci” per legge è riservata ad un’unica società concessionaria dello Stato.

Infine, sono in corso ulteriori indagini finalizzate ad individuare ulteriori responsabili.