Formazione – Asl e Regione Campania. Presentato il bando per 32 tirocinanti

asl tirociniAvellino – E’ stato presentato stamane, presso la sede Asl di Avellino, il secondo bando di concorso per 32 tirocini di formazione presso l’Asl del capoluogo irpino.

Un bando che quest’anno ha una veste del tutto nuova: “Se l’anno scorso abbiamo ristretto il bacino d’utenza – spiega la responsabile della UOFormazione e Aggiornamento del Personale della ASL Avellino, Maria Rosaria Troisi  - quest’anno abbiamo voluto aprirci maggiormente includendo non solo laureati ma anche soggetti di età non superiore ai 40 anni che si trovino in condizioni di inoccupazione, disoccupazione, mobilità e cassa integrazione a testimonianza che l’ingresso di nuove energie all’interno dell’azienda offre l’opportunità agli uffici e alle attività operative di spingersi un po’ oltre rispetto l’ordinario”.

 “E’ un’operazione che guarda lontano e consente l’opportunità di inserimento per i nostri giovani e per le risorse della nostra provincia – commenta il Direttore dell’Agenzia per il Lavoro e l’Istruzione della Regione Campania, Dott.ssa Patrizia Di Monte – un progetto innovativo perché le figure che andiamo a reperire ed inserire nel nostro organico interessano tutti quei servizi territoriali che nel nostro Paese hanno difficoltà a svilupparsi”.

“Le professionalità scelte per questo bando consentono la possibilità di trovare, qui, quella valvola di sfogo che in altri posti non hanno – sottolinea il Direttore Sanitario dell’ASL di Avellino, Mario Nicola Vittorio Ferrante – In questo momento di crisi che ben vengano questi bandi concreti perché offrono ai ragazzi un’aspettativa che consente di acquisire un po’ di speranza che al giorno d’oggi manca”.

Un’azione, questa, che già è stata promossa lo scorso anno ed è frutto della collaborazione tra l’assessorato regionale al Lavoro, Formazione e Orientamento Professionale, l’Asl Avellino e l’agenzia per il lavoro e l’istruzione della Regione Campania e che è come precisa il direttore generale dell’Asl, Sergio Florio :”l’occasione per consentire ai ragazzi di entrare operativamente nel mondo del lavoro ed essere quel ponte tra momento di laurea e mondo del lavoro. Mi auguro che ciò possa essere seguito anche dalle altre Asl”.

I tirocinanti che verranno selezionati attraverso un bando di concorso, di prossima pubblicazione, svolgeranno per la durata di sei mesi (estendibili a 12 dopo opportuna valutazione), le proprie attività lavorative presso le strutture dell’azienda sanitaria locale per un totale di 20 ore settimanali ed un contributo mensile di 400 euro, somma destinata dall’azienda alle attività attraverso l’utilizzo di fondi provenienti dall’avanzo di gestione dello scorso anno.

“Questo bando è una delle misure necessarie per costruire un rapporto tra le competenze delle persone acquisite nel tempo ed il mondo del lavoro. E’ una misura che utilizza lo stesso meccanismo di Garanzia Giovani - conclude, l’assessore al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi – E’ importante che Avellino stia dando un segnale concreto nel segnare un percorso da seguire specialmente in ottica di quanto avverrà prossimamente nel mondo della sanità”.