Puozzi Passa p’a Pratola – La rassegna si apre con la musica balcanica

puozziPratola Serra – Manca davvero poco alla sesta edizione di “Puozzi passa p’a Pratala”, la rassegna di musica popolare più attesa dagli irpini e non solo. Ad aprire le danze, venerdì 11 luglio, sarà la Municipale Balcanica.

La Municipale Balcanica è stata fondata nel 2003 da Nico Marziale, Paolo Scagliola e Raffaele Piccolomini. L’album di debutto è “Fòua”, nel quale il gruppo avvia una vivace e profonda sintesi tra sonorità world music e quelle più radicali e calde della sua terra d’origine, la Puglia, nel Sud Italia.

Il disco diventa subito conosciutissimo non solo in Italia ma anche e soprattutto all’estero dove le reinterpretazioni di alcuni celebri pezzi della tradizione yiddish hanno reso la Municipale una nuova realtà della scena internazionale della world music.

Da quel momento la loro carriera artistica sarà un incasso di successi e di grandi riconoscimenti: a fine 2013 la Municipale inizia anche una collaborazione con Roy Paci.

“Puozzi passa p’a Pratala” continua ad offrire spettacolo sabato 12 luglio momento in cui saliranno sul palco gli ?Spacca Paese?. In un?atmosfera che ricorda le più tradizionali usanze popolane un irriverente e poliedrico Gerardo Amarante, accompagnato dagli altri musicisti intratterrà la platea con una comicità spontanea e travolgente, coinvolgendo il pubblico con i canti e le danze tradizionali, legati al mondo di Marra, a sud del Vesuvio, dove la civiltà contadina vive ancora nello spirito della musica e della gente.

A chiudere l?evento con tante sorprese e tanto divertimento saranno i Pratola Folk,  domenica 13 luglio, i quali presenteranno anche il loro nuovo album “Quaranta sona e canta”.

Come di consueto ad arricchire le serate di allegria e ritmi nostrani saranno gli artisti di strada e i gruppi itineranti: Preta Bolsoy Orchestar, Sanacore, Conta Cunti, Orizzonti popolari, I vecchi leoni della Giuglianese, Tarantella di Montemarano (Battista e Zompa Cardillo). A dare maggiore respiro alla storia e alle tradizioni popolari sarà il cantastorie, Giuseppe Mauro.

L?evento è stato realizzato grazie al supporto della Pro Loco, del Comune di Pratola Serra, Unpli, Regione Campania, Gal Partenio e Radio Punto Nuovo.