Avellino – In scena “La Traviata”

PIANOFORTE_ROMANTICO

Avellino – “Il sogno di Violetta – viaggio attraverso le arie, i cori e i duetti de La Traviata’, mercoledì  2 luglio  concluderà il ciclo dei ‘Concerti di Primavera’.  Una serata dedicata al grande compositore italiano, attraverso una delle sue opere più amate, nell’affascinante cornice della Casina del Principe di Avellino offrirà la scena per ripercorrere, attraverso una selezione di brani La Traviata di Verdi, le atmosfere del melodramma. L’appuntamento è per le 19,30. Ad interpretare il ruolo di Violetta sarà Marlena Szpak;  Antonio Gambino vestirà i panni di Alfredo. Sulla scena anche il Coro del Conservatorio di Avellino diretto dal M° Virgilio Agresti; al pianoforte il M° Concetta Varricchio. La regia è del M° Giuseppe Sollazzo.

Domani 1 luglio, invece, il Conservatorio presenterà al pubblico e agli esperti del settore il  restaurato del  pianoforte napoletano dell’Ottocento ‘F.lli Miller’ in un convegno dal titolo ‘Rinascita di un pianoforte romantico’ . L’appuntamento è per le 12,00. Interverranno: Claudio Veneri, Conservatorio di Perugia, (curatore del restauro); Paolo Giovanni Maione, Conservatorio di Avellino; Francesca Seller, Conservatorio di Salerno; Francesco Pareti, Conservatorio di Avellino.

Ma l’evento più atteso dell’estate si sta avvicinando. Lunedì 7 luglio alle 20,00, ospite del Conservatorio sarà il grande Maestro Aldo Ciccolini, in un concerto esclusivo, dedicato all’Istituto e al pubblico avellinese che ha già avuto il piacere di assistere a un recital del pianista in occasione dei festeggiamenti per il Quarantennale del Conservatorio ‘Domenico Cimarosa’ di Avellino. Il concerto aprirà l’ottava edizione della rassegna ‘All’Ombra del Castello’. Il luogo dell’esecuzione sarà l’Auditorium V.Vitale. Nella prima parte della serata Ciccolini eseguirà insieme all’Orchestra del Conservatorio ‘D.Cimarosa’ diretta dal M° Carmelo Columbro, Camille Saint Saens – Concerto n°5 op.103 in fa maggiore “L’Egiziano” per pianoforte e orchestra. Il resto del programma, orari e modalità di accesso al concerto saranno rese note a breve.