Ariano Irpino – Oggi il debutto del Gambacorta bis

gambacortaAriano Irpino – Questa mattina alle ore 10 si insedierà il nuovo Consiglio comunale del Tricolle. Il primo cittadino, Domenico Gambacorta, ritornerà a sedere sulla poltrona più alta dopo cinque anni in cui è rimasto fuori dall’assise consiliare. Gambacorta presenterà la sua squadra di governo, dopo giornate febbrili di incontri e tensioni. La nuova Giunta, a causa della spending review, sarà composto da soli quattro assessori, dunque molte deleghe saranno accorpate.

I nuovi assessori scelti dal vice coordinatore regionale di Forza Italia sono:  Raffaele Li Pizzi, Mario Manganiello, Filomena Gambacorta e Debora Affidato. Giovanniantonio Puopolo, invece, avrà la delega di vice-sindaco. A guidare l’assise consiliare potrebbe essere Antonio Santosuosso, che diventerebbe il nuovo Presidente del Consiglio.

Considerata l’incompatibilità tra ruolo di assessore e consigliere, subentreranno in Consiglio comunale i primi non eletti. Per Forza Italia al posto di Puopolo entrerà Stefania Li Pizzi, Per Ariano Giuseppe Corsano e Andrea Pelosi, per Ariano di tutti Federico Puorro mentre per la lista Insieme rimarrà tutto invariato poiché il primo eletto Franco Lo Conte resterà in Consiglio dando spazio in giunta alla prima delle non elette Affidato.

Al momento pare che sia stata disattesa l’aspettativa espressa dal Nuovo Psi di indicare in Giunta un esterno con delega all’agricoltura, l’ex consigliere provinciale Antonio Volpe, in forza dei due consiglieri eletti nella lista di Forza Italia, Daniele Tiso e Sara Pannese.

Intanto anche l’opposizione si prepara al debutto in Aula. Michele Caso, uno dei leader dell’opposizione, ha lavorato negli ultimi giorni al fine di ricercare convergenze con le altre forze di minoranza. Al momento una linea politica comune delle opposizioni non sembra essere stata definita, ma il dialogo è avviato.