Montella – Nuova stazione base radio, SEL interroga pubblicamente l’amministrazione comunale

sel_bandiereMontella - ”Un gruppo di cittadini montellesi, residenti nel rione Sorbo – zona Cappella – di Montella ha nei giorni scorsi sottoposto al circolo “E. Berlinguer” di SEL una delicata questione relativa all’installazione in detta zona di una nuova stazione base radio per il potenziamento del segnale di una azienda telefonica nazionale.

I cittadini hanno, in particolare, evidenziato che contro tale installazione era già stata depositata presso gli uffici comunali una petizione e raccolta firme nel gennaio 2014, ma la stessa è rimasta priva di riscontro e la settimana scorsa sono iniziati i lavori sulla struttura che ospiterà la nuova antenna. Da una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che il Comune abbia non solo autorizzato l’installazione, ma rilasciato un permesso a costruire per la realizzazione di questo impianto nel centro storico del paese”. Così il circolo Sel di Montella nella sua nota.

“Allo stato SEL ritiene di dover interrogare pubblicamente con tale nota il Sindaco e l’amministrazione comunale sui seguenti aspetti:

1) l’installazione della detta stazione base radio è stata autorizzata nel pieno rispetto della normativa edilizia ed urbanistica?

2) è stata adeguatamente valutata dall’ente comunale l’opportunità di installare l’impianto in quella zona del centro storico?

3) ha il comune di Montella (e se no, perché?) un Piano Antenne relativo all’installazione di questa tipologia di impianti?

Ferma restando la possibilità dei cittadini residenti nella richiamata zona di Montella di adire, ove ne ricorrano i presupposti, l’autorità giudiziaria per tutelare i propri diritti, SEL ritiene che sia ravvisabile una responsabilità politica del Sindaco e dell’amministrazione innanzitutto per non aver dato alcun riscontro alla petizione depositata dai cittadini nel gennaio 2014, ma anche per l’atteggiamento evasivo e poco chiaro mantenuto rispetto alle rimostranze di questi ultimi giorni.

Si rimane in attesa di risposte da parte dell’amministrazione ed a disposizione dei cittadini montellesi per continuare a seguire gli sviluppi della vicenda”.