Stasera a Casina del principe appuntamento con ” Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione ”

Casina-del-PrincipeAvellino - Stasera alle 19,30 alla Casina del Principe il primo appuntamento de ” Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”“ La musicalità del verso ” –  il titolo della serata il cui programma avrà inizio con Claudio Monteverdi - Il Combattimento di Tancredi e Clorinda - Testo - Daniela Salvo; Tancredi - Domenico Prebenna; Clorinda - Giuseppina Perna; violini Pietro Calzolari e Patrizia Maggio; viola Simone Basso; violoncello Danilo Squitieri; contrabbasso Giuseppe Diego Nocito; cembalo Pierfrancesco Borrelli. L’ensemble sarà diretta da  Roberto Maggio e proporrà anche Sonata in Re minore op. 1 n. 12 “La Follia” per archi di Antonio Vivaldi. Poi ascolteremo Sfogava con le stelle di Claudio Monteverdi,  The Lamb di John Taverner, Ecco mormorar l’onde di Claudio Monteverdi  eseguiti dai soprani Giuseppina Perna e Maria Scala, dai contralti Daniela Salvo e Antonella Trombetta, dai tenori Domenico Prebenna e Giuseppe Grieco e dal basso Emanuele Di Vito.

In conclusione l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Musica di Avellino con il violoncello solista di Danilo Squitieri eseguirà Cello Concerto N.1 in Do Maggiore di Joseph Haydn.

Sabato 28 giugno alle 19.30, sempre alla Casina del Principe sarà la volta del secondo appuntamento della rassegna Concerto per due VioliniVioloncello e Clavicembalo con Mario Dell’Angelo e Antonella Forino (violini), Antonio Colonna(violoncello) e Lilly Carafa (clavicembalo) su musiche di Bonporti, Albinoni, Pepusch, Haendel, Gallo.

Purtroppo l’annunciata manifestazione in programma per giovedì 26, con tema La Traviata, ha subito una modifica di data in considerazione dei concomitanti appuntamenti con le partite dei mondiali di calcio. Comunicheremo appena possibile la nuova data.