Montoro – Oggi il primo consiglio. Presentata la squadra Bianchino. De Piano vicesindaco

binachino consiglio comunaleMontoro – “Il consiglio comunale di oggi  apre un nuovo corso della nostra storia locale, dopo tanti anni saremo chiamati ad affrontare con una visione diversa gli impegni verso il nostro territorio e la nostra comunità. Il consiglio comunale sarà il riferimento principe dell’azione amministrativa”. Così, il neo sindaco di Montoro unita, Mario Bianchino, ha aperto il suo discorso di insediamento questo pomeriggio nel corso del primo consiglio comunale.

Elena De Piano nominata vicesindaco. A lei anche la delega alle Finanze e Tributi. Ad affiancare Bianchino oltre alla De Piano ci saranno: Gennaro Ricciardelli, delegato in attività produttive ed insediamenti in aree di sviluppo, agricoltura, industria e commercio; Stefania Siano, delegata alle politiche sociali e pari opportunità; Vincenzo Pecoraro, delegato alle politiche di sviluppo – rapporti con enti ed istituzioni; Toro Luigi, delegato a sport, cultura e spettacolo.

Deleghe speciali per i consiglieri comunali Michele Capuano con delega ad ambiente e servizi cimiteriali; Diamante Faggiano con delega scuola ed edilizia scolastica e Vincenzo Lettieri, a lui la delega alla forestazione.

Faggiano Diamante, Citro Raffaele e Lettieri Vincenzo sono i consiglieri nominati per la Commissione Elettorale Comunale mentre Paola Guarino, Oscar Giannattasio e Francesco Tolino  sono nominati vice.

In riferimento alla nomina del presidente e del vice presidente del consiglio comunale, il consigliere di opposizione Girolamo Giaquinto chiede di valutare possibilità “per convenire ad una carica di equilibrio e di garanzia in capo ad un membro dell’opposizione nonostante i numeri e la logica del consiglio comunale non siano a favore della minoranza“. La richiesta viene respinta direttamente dal primo cittadino.  Al termine della votazione Carmela Diana è il Presidente del Consiglio Comunale mentre Raffaele Citro è il vice.

Giaquinto Girolamo e Sara D’Amore, invece, andranno a comporre la commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.

Infine, si dovrà aspettare la prima seduta utile del consiglio per discutere in riferimento alla nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.