Messa in sicurezza delle coperture in cemento-amianto dei prefabbricati pesanti, la nota del Sunia

suniaAvellino – “La scrivente organizzazione ha più volte denunciato la grave situazione in cui versano i quartieri di edilizia residenziale pubblica. Abbiamo più volte, invano, richiesto e sollecitato la convocazione di un consiglio comunale ad-hoc sulla grave emergenza abitativa in città”. Esordisce così la nota del Sunia.

“Le nostre preoccupazioni, rassegnante nel corso degli anni sul rischio di revoca dei fondi per la riqualificazione e sostituzione edilizia sono state confermate dall’Assessore Vanacore nell’informativa al Consiglio Comunale del 30/5/2014. L’Assessore ha dovuto ammettere che quasi tutti i fondi sono perenti. Tale circostanza ci è stata confermata anche nell’incontro avuto il 10 Giugno 2014 all’Assessorato Regionale all’Edilizia Pubblica Abitativa della Regione Campania.

Considerato che, con il blocco dei fondi, i tempi per la riqualificazione saranno lunghi, in data odierna abbiamo richiesto al Comune di Avellino un intervento urgente per inertizzare le coperture in cemento-amianto (eternit) degli alloggi prefabbricati pesanti al fine di limitare la dispersione di fibre nell’aria”.