Forum della Gioventù – Presentate le liste, Vietri: “I numeri non hanno tradito le nostre aspettative”

vietriAvellino - Si è tenuta questa mattina, presso Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione delle liste candidate alle elezioni del Forum dell Gioventù di Avellino.

A presiedere la conferenza l’Assessore alle Politiche Giovanili Lucia Vietri la quale ha subito espresso il proprio entusiasmo in merito all’iniziativa: “Questa mattina presenteremo le 5 liste candidate alle elezioni del primo Forum della Gioventù avellinese. Per la nostra amministrazione è un grande orgoglio vedere la partecipazione di così tanti giovani; i numeri non hanno tradito e nostre aspettative visto anche l’investimento di risorse economiche e umane del Comune. Le liste sono state verificate ieri dalla commissione elettorale del Comune la quale ha approvato la loro candidatura; le elezioni si terranno il 14 Giugno presso il centro sociale Samantha Della Porta. Io e tutta la Giunta - prosegue l’assessore Vietri - chiediamo la partecipazione al voto dei giovani compresi fra i 14 e i 30 anni”.

Idee nuove e finalizzate al miglioramento della città, questi i punti principali dei programmi presentati dalle cinque liste: “I ragazzi hanno avanzato idee proiettate allo sviluppo di una città sostenibile, in cui sia favorito l’uso delle bici a discapito delle auto, alla divulgazione della cultura e alla creazione di progetti di più ampio respiro. Il Forum - prosegue Vietri - è uno strumento importante soprattutto per l’amministrazione comunale la quale si avvalerà delle energie di questi ragazzi per mettere in pratica tutte le iniziative atte alla nascita di una città europea, amica dei giovani e della conoscenza”. 

Presenti i candidati delle 5 liste: Veronica Gimmelli della lista Gio.P.A.S., avente 20 candidati a consiglieri  di cui 6 donne, Rita Adiglietti candidata con Restart i cui candidati a consiglieri sono 16 di cui 6 donne, Giuseppe Preziuso capolista per Officinav in cui vi sono 20 candidati a consigliere di cui 7 donne, Stefano Longo candidato per SvegliAMO Avellino, anche qui 20 consiglieri candidati di cui 6 donne e Francesco La Verde, capolista di Elpìs avente 19 consiglieri candidati di cui 6 donne. Sabato 14 Giugno i giovani avellinesi sceglieranno un Presidente del Forum, un Segretario e 5 consiglieri. Ogni elettore dovrà presentarsi con un documento di riconoscimento valido e potranno votare dalle 9.30 alle 20. Lo spoglio delle schede avverrà immediatamente dopo la chiusura dei seggi, alle ore 20.30.

Presenti alla conferenza stampa, a sostegno dell’iniziativa, molte personalità fra cui Carmela Cortese, dirigente ai Servizi Pubblici, la quale ha sottolineato l’utilità del Forum: “E’ un organo consultivo importante ai fini di quanto è utile per iniziative e risorse della gioventù”. Compiaciuto per l’iniziativa anche il Presidente del Consiglio Comunale Livio Petitto: “Mai nessuno si era prodigato per la nascita del Forum della Gioventù nella nostra città, per questo mi complimento con l’assessore Vietri per i risultati finora ottenuti”. Presenti anche i consiglieri Gerardo Melillo, Adriana Percopo e Mafalda Gallucci che si sono complimentati con l’assessore Vietri per la riuscita del progetto. Intervenuto, in chiusura, il consigliere comunale e Presidente della Commissione Statuto l’on. Giancarlo Giordano: “Mi auguro sia una campagna elettorale serena e ricca di contenuti. Spero, soprattutto, non sia uno strumento per cooptarvi; per questo, vi consiglio di non perdere quello spirito che finora vi ha spinti a confrontarvi in strada e attraverso cui avete espresso la vostra libertà. Mantenete un atteggiamento critico verso le personalità di potere, non lasciatevi intimidire”.