Circolo Canottieri, ritorna con la Nona Edizione Chef Emergente Sud

 chef_emergentebannerNapoli – Il Premio Miglior Chef Emergente d’Italia creato da Witaly nel 2005, è ormai un evento seguito da numerosissimi giovani chef under 30 di tutt’Italia.

Oltre al valore irrinunciabile di un’ottima cucina, quanto conta l’armonia che si crea in sala per il cliente Quanto incide  in termini di effettivo ritorno, anche economico ? un buon servizio Ce lo siamo chiesti più volte, abbiamo conosciuto giovani appassionati e professionali un po’ in tutta Italia (perché no, alcuni ottimi italiani all?estero) e finalmente ci siamo!

Dallo scorso anno, in collaborazione con l’Associazione  Jeumes Restaurateurs d’Europe Italia, un gruppo di imprenditori professionisti appassionati di un mestiere che sempre di più sta scomparendo nella sua primordiale essenza, quello del cameriere. Il JRE è innanzi  tutto un proprietario di ristorante che sta in sala maitre, sommelier, che nonostante tutti i problemi che il mercato ci pone, lotta, studia e non si arrende alle tante difficoltà odierne.

 I www.jre.it  sono una tra le organizzazioni più importanti d’Europa. Witaly, dopo un primo ‘numero zero’ svoltosi nel 2013, nel quale ha vito una donna, Valentina Delle Piane oggi  in forze al ristorante bistellato di Roma “Il Pagliaccio”, lancia ufficialmente EMERGENTE SALA  un nuovo evento teso a valorizzare il lavoro insostituibile del servizio di sala. Come per gli chef tale evento sarà aperto a giovani camerieri under 30 che vengono selezionati da una commissione coordinata da Lorenza Vitali e Luigi Cremona, in collaborazione con alcuni esponenti  JRE.

Lunedì 9 giugno si svolgerà l’edizione SUD del  2014 con diverse nomination

La giornata di Lunedì 9 giugno si apre con un’interessante parentesi a cura della  Giornalista  Giulia Cannada Bartoli  che, a partire dai contenuti del suo interessante libro “Guida alle Osterie di Napoli, Storie, Luoghi  e Ricette della Tradizione”.

Edizioni dell’Ippogrifo racconterà la  storia  e alcuni  aspetti sociali e umani emersi durante il “viaggio” durato tre anni,  tra  50  storiche osterie della città, sottolineando i valori dell’accoglienza, della dignità del  lavoro  e della convivialità che fanno parte del  patrimonio culturale partenopeo. Durante la conversazione con Luigi Cremona e Lorenza Vitali, scorreranno in loop le immagini più significative inserite nel libro: Volti, piatti, strade, vicoli e monumendti di una Napoli inedita.

 Segue una degustazione di champagne distribuiti dal noto selezionatore  Cuzziol

Ogni ragazzo avrà un tutor, un esperto che lo presenterà alla giuria, normalmente la figura del tutor è rappresentata dal suo superiore (il Maitre) all?interno del ristornate o hotel dove lavora. La formula è quella di un vero e proprio casting: i  candidati verranno intervistati e filmati per valutarne le capacità di esposizione, la presenza scenica in previsione di prossimi programmi che presto sveleremo. Al temine delle interviste la giuria si riunirà per decretare, d’ufficio, chi tra i ragazzi potrà accedere alla finale nazionale a Roma, il 3 novembre 2014 presso le www.officinefarneto.it

Nel corso della finalissima, tre concorrenti, uno del nord, uno del centro e uno del sud si contenderanno il premio affrontando invece una vera propria  ”situation  comedy” con un taglio “reality” ovvero una prova sul campo all’interno di un set allestito come un ristorante  dove accoglieranno e serviranno  alcuni personaggi celebri e non facili da accontentare, sotto gli occhi di una  giuria composta dai migliori Maitre d?Italia e da noti  giornalisti del settore e delle televisioni. Tra i personaggi dello scorso anno Umberto Giraudo, Oliviero Toscani, Francesca Barberini, Lorenza Fumelli, Alessandro Scorsone.