Nuova modulistica per il regolamento di attuazione della Legge Regionale n° 11

logo_campaniaAvellino – Regolamento di Attuazione della Legge Regionale n°11 del 23 Ottobre 2007, pubblicati sul sito della Regione i moduli aggiornati. Nuovi documenti da allegare, termine per le integrazioni fissato al 30 Giugno 2014.
La Regione Campania ha diffuso nei giorni scorsi una nota informativa in merito al Regolamento di Attuazione della Legge Regionale n°11 del 23 Ottobre 2007, pubblicato sul BURC n°28 del 28 Aprile 2014: il regolamento prevedeva infatti, per le OdV già iscritte al Registro del Volontariato una serie di adempimenti a breve scadenza (30 Giugno 2014), e richiedeva a quelle in procinto di iscriversi di attenersi ad una disciplina caratterizzata da diversi elementi di novità.
La criticità più evidente era, in entrambi i casi, l’assenza di una modulistica aggiornata rispetto alle nuove normative;la Regione Campania ha sanato tale problematica predisponendo due modelli ad hoc.

I nuovi documenti da presentare:
La nota diffusa dalla Regione specifica la necessità, sia per le organizzazioni alla prima iscrizione che per quelle al rinnovo della pratica, di allegare alla documentazione da presentare copia della polizza assicurativa relativa ai propri aderenti che prestano attività di volontariato contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività stessa e per la responsabilità civile verso i terzi: viene così formalizzata una integrazione documentale non prevista dalla precedente normativa, ma spesso suggerita dai funzionari regionali; vanno inoltre presentate la dichiarazione sostitutiva del certificato del casellario giudiziario e dei carichi pendenti resa dagli aderenti che ricoprono cariche associative in forma di autocertificazione ai sensi dell’art. 46 DPR 445/2000, nonché unarelazione sottoscritta dal legale rappresentante illustrativa delle modalità di svolgimento delle attività che l’organismo associativo intende svolgere.

Le associazioni già iscritte al Registro Regionale del Volontariato dovranno allegare all’istanza, in aggiunta a quanto previsto dalla normativa e ai documenti qui citati, la documentazione relativa alle entrate di cui all’art. 5, comma 1, della L. n. 266/1991 con l’indicazione nominativi dei soggetti eroganti, nonché l’elenco delle convenzioni stipulate con lo Stato, la Regione, gli enti locali e con altri enti pubblici ai sensi dell’art. 7 della L. n. 266/91.

I tempi e le modalità per presentare gli adempimenti:
• Tutte le organizzazioni già iscritte nel registro del volontariato devono presentare, entro il 30 giugno 2014 un’istanza con relativa documentazione che attesti il mantenimento dei requisiti necessari per l’iscrizione al registro. In caso di inottemperanza, l’ufficio competente diffiderà l’organizzazione inadempiente e procederà, in caso di ulteriore esito negativo, alla cancellazione dal registro.
• Tutte le associazioni che, nel corso dell’ultimo trimestre hanno prodotto la biennalità dovranno presentare un’integrazione, allegando l’ulteriore documentazione prevista dal nuovo Regolamento n. 4/2014.