Amministrative Montaguto – Raggiunto quorum. Iovino è sindaco

iovinoMontaguto - La lista “Lavoriamo insieme per Montaguto”, con candidato sindaco Vincenzo Germano Antonio Iovino, ha raggiunto il quorum con il 56,20% e con 148 maschi e 142 femmine votanti. Iovino, originario di Montaguto, è nato il 06/05/1948.

Ecco il Programma Amministrativo:

Il Comune è l’Ente locale per sua natura più vicino ai cittadini, che persegue finalità generali locali, esercitando tutte le funzioni amministrative relative alla popolazione ed al territorio comunali, sia nei settori dei servizi alla persona e alla comunità, sia in quelli dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico dello stesso.
Il territorio  del Comune di Montaguto, in provincia di Avellino, presenta una secolare tradizione economica agricola e pastorale; esso è costituito da un centro urbano dotato di Piano di Recupero (P.d.R.), di circoscritte aree di completamento, di un Piano di Zona (P.d.Z.), di un Piano per gli Insediamenti Produttivi.
Non è dotato, invece, del Piano Regolatore Generale (P.R.G.), strumento fondamentale che definisce le linee-guida dello sviluppo ai fini della valorizzazione ottimale del territorio.
E’ in vigore il Piano di Fabbricazione.
Nonostante la presenza prevalente delle predette attività economiche (agricoltura e allevamento), sono operanti sul territorio anche alcune altre attività economiche, di tipo commerciale e artigianale, sviluppatesi negli ultimi venti/trenta anni.  
I problemi di maggior rilievo in campo agricolo e pastorale sono la polverizzazione fondiaria, l’inadeguatezza della rete stradale rurale, che ostacola in una certa misura la meccanizzazione del lavoro agricolo, il fenomeno dell’emigrazione dei giovani e delle famiglie e quello dell’invecchiamento della popolazione.
Le cause predette sono state tutte ostacoli allo sviluppo di una realtà imprenditoriale nel campo dell’agricoltura, ma non solo di questo; è evidente che senza cultura imprenditoriale è difficile competere in mercati complessi e globalizzati.
La lavorazione dei terreni è, in prevalenza, legata alla conduzione familiare, per cui la produzione è quasi sempre limitata al soddisfacimento del fabbisogno familiare.
Da alcuni anni l’emersione di una certa  capacità imprenditoriale e i contributi economici europei hanno favorito l’accorpamento fondiario e promosso la costituzione di aziende agricole diversificate ed operative in un mercato tanto complesso. 
Sono, infine, operative da alcuni anni attività di natura commerciale ed imprenditoriale (edilizia ed industriale), alberghiere e di ristorazione. (cfr. http://www.montaguto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=2810)

Di seguito il link per visionare in diretta lo spoglio delle elezioni 2014: http://www.irpinia24.it/wp/liste-elettorali-circoscrizione-sud/risultati-europee-2014/