Aperto nuovo Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione Clinica a Sant’Angelo dei Lombardi

florioSant’Angelo dei Lombardi – Migliorare lo stile di vita dell’Alta Irpinia per ridurre i costi sul sistema sanitario nazionale. È questo lo scopo che l’Asl di Avellino – diretta dall’ingegnere Sergio Florio – vuole perseguire con l’apertura a Sant’Angelo dei Lombardi del nuovo Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione Clinica. L’obiettivo è avviare un percorso mirato non solo al raggiungimento o il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione, ma anche al miglioramento della qualità della vita degli utenti dell’Alta Irpinia.

L’ambulatorio è  affidato al dottor Adelchi Silvestri specialista in Scienze dell’Alimentazione e responsabile del servizio di Nutrizione e Dietologia dell’Asl di Avellino. È aperto il mercoledì dalle ore 15.00 alle 19.30 presso l’Ospedale “G. Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi diretto dal dottor Angelo Frieri. Per poter accedervi è sufficiente la prescrizione del medico di famiglia.

Un servizio  fondamentale per tutti i cittadini che intendono prendersi cura di sé e migliorare così i propri stili di vita. L’ambulatorio, infatti, svolge la sua attività nel settore dell’alimentazione e della nutrizione clinica intesa come strumento di prevenzione e di terapia. Il Servizio si propone di  prevenire, diagnosticare e trattare i problemi di salute legati all’alimentazione, garantendo ad  ogni paziente un intervento nutrizionale efficace sulla base delle più attuali evidenze scientifiche, e rappresentare un centro di riferimento ed eccellenza per tutti gli ambiti legati alla Nutrizione Clinica.

La dieta viene personalizzata e impostata non solo in base ai classici parametri: età, sesso, peso, altezza, attività lavorativa e sportiva, condizioni di salute; ma anche su abitudini e comportamento alimentare, fabbisogno calorico e nutrizionale. Non una semplice dieta, quindi, ma un vero e proprio percorso per migliorare non solo l’alimentazione ma la qualità della vita tutta.

Recenti ricerche, infatti, dicono che il 40% della popolazione soffre di obesità e quindi si ammala più facilmente di diabete, insufficienza cardiaca e renale, soffre di malattie osteoarticolari, tumori. È importante è  adottare stili di vita più sani e corretti, partendo proprio da una corretta alimentazione.

Quello di Sant’Angelo dei Lombardi è il terzo ambulatorio del servizio di Dietologia, dopo quelli presenti nel distretto di Avellino ed Atripalda.

Il servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica è specializzato nel trattamento dell’obesità, del sovrappeso e della magrezza, ma anche di altre patologie metaboliche come: dislipidemie, sindrome metabolica, uricemia. Previste anche diete per diabetici, ipertesi e soggetti affetti da malattie dell’apparato digerente, disturbi comportamentali legati all’alimentazione (anoressia e bulimia)