Amministrative 2014 – Montella per la Democrazia: “Guardate alla credibilità di chi vi parla, no alle carrambate”

dello buono pd montellaMontella - “Guardate la credibilità di chi vi parla, al bando le carrambate”, esordisce così il candidato della lista “Montella per la Democrazia” Rino Buonopane riferendosi alla presenza del Presidente Caldoro a Montella a sostegno del sindaco uscente Ferruccio Capone. “La presenza del Presidente della Regione è stato un semplice colpo di teatro capace solo di dare di Capone l’immagine di un uomo solo. Caldoro, infatti, ha deciso di sostenere un sindaco uscente e di presentarsi qui solo per anticiparsi nella campagna elettorale per le regionali del prossimo anno. Caldoro ha mortificato il nostro territorio per tamponare quanto stava accadendo nel resto della regione, la sua presenza qui non dimostra nulla”.

A  prendere la parola Franco Chieffo che ha esposto alcuni dei punti salienti del programma: “punteremo ad un risanamento economico – finanziario, valorizzeremo le risorse ambientali del paese, promuoveremo una rinascita culturale e soprattutto turistica. Non mancheranno potenziamenti ai servizi, in particolare sanitari e miglioreremo i rapporti con gli enti sovra comunali. È necessaria – ha aggiunto Chieffo – una politica finalizzata al recupero del rigore e della moralità”. Non sono mancati riferimenti alle altre liste candidate: “vedo intorno a noi liste quali Sel e Psi, forze politiche con cui si è inizialmente discusso ma con cui non è stato possibile stringere alcuna alleanza poiché entrambe avevano intenzione di annichilire il Pd. Per questa ragione, chiediamo un voto utile per la nostra lista: il Partito Democratico è il baluardo delle nuove generazioni”.

A concludere il comizio la candidata sindaco Anna Dello Buono la quale non ha voluto trascurare l’avversario diretto di queste amministrative, il sindaco uscente Capone: “questa sera il sindaco è intervenuto con toni decisamente più pacati e si è preoccupato di elencare tutte le opere di cui si sente fautore. Crede davvero che i montellesi siano così ingenui? La presenza di Caldoro e la promessa di accelerazione della spesa sono soltanto uno spot elettorale che il Presidente della Regione ha fatto in vista delle elezioni del prossimo anno. Ricordiamo – ha aggiunto Dello Buono – che la realizzazione di questi progetti implica l’appalto entro giugno 2015. Arriveranno davvero entro quella data i fondi promessi? Non credo sia giusto prendere in giro i cittadini”. Dello Buono ha poi concluso riferendosi al Puc proposto da Capone: “il Piano Urbanistico Comunale è stato adottato 5 mesi prima delle elezioni accompagnato da una scorrettezza politica inusitata e a campagna elettorale avviata. È un metodo che noi non condividiamo affatto; i montellesi è bene capiscano chi si preoccupa davvero dei loro interessi”.

Dello Buono ha infine concluso: “con questo Puc non c’è sviluppo ecosostenibile: bisogna innanzitutto valorizzare il patrimonio urbanistico esistente, il centro storico, per attirare il turismo. Finora non è stato predisposto alcun programma di collaborazione con i comuni limitrofi al fine di creare un percorso turistico mentre si è provveduto, invece, alla cementificazione di un intero paese a discapito di aree verdi. Si è addirittura ipotizzato l’abbattimento di interi edifici e della struttura scolastica al fine di creare la fantomatica ‘piazza Minzoni’. Tutto ciò è inaccettabile. Invito, dunque – ha concluso –, tutta la cittadinanza a riflettere sulle reali possibilità di sviluppo del nostro paese”.