Europee 2014 – Il PD di Festa e Petitto voterà Mario Pirillo

pirilloAvellino – Questa sera il circolo territoriale del Pd di Avellino “Il coraggio di cambiare”, guidato da Gianluca Festa e Livio Petitto, nella sua sede di via Pescatori, ha organizzato un incontro in vista delle europee per sostenere il candidato al Parlamento europeo Mario Pirillo, alla presenza degli onorevoli Giuseppe Fioroni e Simone Valiante. Ma c’erano anche l’ex senatore Enzo De Luca e il segretario provinciale Carmine De Blasio. Oltre a Festa e Petitto, c’erano anche i consiglieri comunali Giacobbe, Nargi, Iannaccone, Genovese, Grella.

Il deputato viterbese Fioroni (ex Ministro della Pubblica Istruzione, dal 2006 al 2008), come molti euro-candidati, ha avvertito sul rischio di votare Grillo, che vorrebbe un referendum per uscire dall’euro, e sul fatto che la crisi economica deriva dalla precedente crisi di valori: dunque bisogna rimettere al centro la persona, che la vera risorsa della società. Il salernitano Valiante, invece, delegato nazionale dell’ANCI sulla materia Aree protette e Tutela del paesaggio, è membro della Commissione Agricoltura della Camera. Questa sera ha richiamato la necessità di rivedere la spesa dei fondi europei.

Il candidato Pirillo è un calabrese che ha una storia politica iniziata come Consigliere Comunale di Amantea(CS), poi Assessore e anche capogruppo consiliare della Democrazia Cristiana. Inoltre, in Consiglio Regionale è stato Presidente della II Commissione “Sviluppo Economico” e Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, ma anche Assessore al Bilancio, alla Programmazione Finanziaria, e agli Affari e poi Assessore all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca. Negli ultimi anni è stato Vicepresidente di AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura). Alle scorse elezioni europee del 2009, vinse con 110.451 preferenze e come eurodeputato del gruppo dei Socialisti & Democratici, è membro delle commissioni parlamentari Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare (ENVI), Industria, Ricerca e Energia (ITRE) e Pesca (PECH) e Commercio Internazionale (INTA). Inoltre membro effettivo della Delegazione all’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana (DLAT) e membro sostituto nella Delegazione per le relazioni con i Paesi del Mercosur (DMER) e nella Delegazione all’Assemblea parlamentare Euronest (DEPA).

fioroni 17 magCredo nel disegno europeo dei padri fondatori, nella costruzione degli Stati Uniti d’Europa, in un’Europa forte basata su politiche di rilancio e di crescita”, afferma Pirillo che è risultato tra i parlamentari europei italiani più attivi, con 73, 63% delle presenze in plenaria, 28 rapporti tra relatore principale e relatore ombra, 68 interrogazioni parlamentari e 138 interventi in plenaria. “All’ Europa dico nove grazie per: 1) GPS, più mercato globale per la tecnologia in Europa; 2) ROAMING, stop ai costi supplementari da dicembre 2015; 3) TTIP, mercato unico con gli USA entro il 2016 con +0,5% di Pil; 4) ERASMUS PLUS, mille miliardi di euro di fondi; 5) HORIZON 2020, 80 miliardi in più per le imprese; 6) PAGAMENTI, direttiva che riduce i tempi dei pagamenti dei debiti delle Pubbliche Amministrazioni; 7) FISCO, scambio automatico delle informazioni sui redditi da risparmio e fine della ritenuta del 35 %; 8) SCHENGEN, libertà di circolazione delle persone nell’UE; 9) PACE, Premio Nobel all’UE “.Tra le attività parlamentari recenti, Pirillo è stato: a) relatore della proposta di regolamento sui controlli ufficiali della catena agroalimentare (2013-2014), con il risultato di creare centri europei di riferimento contro la frode alimentare; b) relatore ombra della proposta di modifica del regolamento 443/2009 al fine di definire le modalità di conseguimento dell’obiettivo 2020 di ridurre le emissioni di Co2 delle autovetture nuove (2012-2013); c) relatore per parere sull’implementazione della direttiva 36/2005 sul riconoscimento delle qualifiche professionali (2011).

Adesso per il territorio vuole lavorare principalmente su: difesa dell’agroalimentare del sud Italia; ambiente e cambiamento climatico; energia e trasporti.

Per saperne di più, si veda:

http://www.mariopirillo.eu/