Europee 2014 – Cozzolino(PD): “Cambiare passo per sfruttare occasioni offerte da Europa”

cozzolinoAvellino – “Abbiamo perso molto tempo ma siamo pronti a ripartire senza sprecare tutte le occasioni che l’Europa ci da utilizzandole a favore dei cittadini con uno sguardo sempre maggiore verso le realtà locali”.

Così, Andrea Cozzolino, già deputato europeo, ha presentato la sua candidatura alle prossime Elezioni Europee.

“Dobbiamo interrogarci su quale Europa vogliamo costruire e su come ci mettiamo alle spalle questi anni duri di crisi, la più seria del dopoguerra. Quest’Europa deve combattere e cambiare rotta divenendo nuovamente un punto di riferimento a livello mondiale in termini di civiltà, costruzione di modelli sociali, di welfare. Per troppo tempo siamo stati fermi – spiega Cozzolino – e ciò ha comportato un impoverimento complessivo della società europea. E’ ora di riportare al centro dell’agenda politica europea i temi dello sviluppo con più valore all’occupazione ed al lavoro contro le politiche di austerità e di rigore a senso unico che ci ha reso deboli”.

“Abbiamo sprecato occasioni d’oro – continua il deputato riferendosi ai fondi FSE – la Campania ha lasciato nel cassetto, su 6miliardi e 800mila euro, ben 4 miliardi e 400mila euro. Siamo stati distratti. L’Italia sta per restituire all’Europa 15miliardi di euro e 4miliardi sono solo della Campania. O si riprende il confronto sui temi e acceleriamo la spesa sulle risorse o ci sarà un danno serio all’economia Regione Campania”.

 “Non siamo in grado di spendere per bene queste risorse – chiosa Cozzolino - e c’è stato il tentativo dei paesi del nord Europa di privare l’Italia di risorse che avrebbero fatto parte della nuova programmazione a causa del trend negativo di spesa che abbiamo collezionato in questi anni. Dobbiamo lavorare per far si che questo non si ripeta più”.