Europee 2014 – PD, ripartiranno i Giovani Democratici ad Avellino?

giovani democraticiAvellino – La segreteria provinciale del PD, per le elezioni europee, questa sera ha organizzato al circolo della stampa un incontro sul tema: “Irpinia, Giovani, Europa”.

E’ un’occasione per discutere d’Europa- ha esordito il giovane del Pd Costantino Pesca, al tavolo dei relatori con il segretario De Blasio – e consentitemi, però, di ricordare il Prof. Federico Biondi che ci ha lasciato un insegnamento: la politica non è solo una scelta di vita, ma anche un atto d’amore per servire la propria comunità. Siamo la generazione che sogna, dopo una fase Costituente, gli Stati uniti d’Europa. Un Continente che non si occupi solo di economia, ma può occuparsi di questioni sociali. Per farlo occorre un movimento culturale che inizi nelle scuole. Ognuno di noi fa i suoi sforzi quotidiani per realizzare i propri sogni: Renzi ci invita al coraggio, e per me questo significa abbracciare l’idea di una società progressista. Ognuno faccia il possibile, senza aver paura di sbagliare”. 

L’esecutivo De Blasio ha il “Forum politiche per le pari opportunità e per i giovani”. C’è l’impegno di promuovere, quindi, politiche giovanili come l’Erasmus Plus e Garanzia Giovani. Infatti lunedì 19 maggio ci sarà al Centro Servizi per il Volontariato (CSV) un incontro per spiegare le modalità di stage e tirocini.

Oggi, Vincenzo Ficetola (Party of European Socialists – PES Avellino) ha cercato di spiegare le ragioni del sostegno al Partito Socialista Europeo e al suo candidato Presidente Martin Schulz. I GD (Giovani Democratici) già nel 2008 aderirono all’internazionale socialista, ma oggi bisogna vigilare sui candidati della nostra terra, senza far sconti a nessuno, affinché i fondi economici siano usati bene.

È stato, inoltre, annunciato che Enzo Venezia, responsabile formazione politica dell’esecutivo provinciale, in estate terrà un corso formativo, affinché i giovani possano impegnarsi per il nostro territorio. Fondamentali, infatti, risultano incontri tematici che possano anche portare alla stesura di un documento che proponga un modello di sviluppo per l’Irpinia.

Nel 2009 il segretario dei giovani democratici della provincia di Avellino era Giuseppe Mercurio, e l’esecutivo era composto da 13 persone: Marcello Rocco (vice segretario), Emanuela Auriemma (responsabile organizzazione), Mariano Franzese (rapporti con i circoli), Adriano Maselli (cultura e comunicazione), Sabrina Polcari (politiche sociali), Gennaro Zollo (politiche per il mezzogiorno, attività produttive e fondi europei), Vincenzo Sorriento (giustizia e lavoro), Francesca Contino (politiche giovanili), Berardino Zoina (rapporti con la scuola), Augusto Nuzzolo (sicurezza, legalità e anticamorra), Rosa Iandioro (formazione politica), Roberta Santaniello (ambiente, edilizia pubblica e green economy), Valerio Pisaniello (enti locali). Nel 2012 Mercurio, però, decise di dimettersi. Attualmente, Giuseppe Cerbone, ex segretario Gd di Afragola, è il commissario del movimento giovanile del Pd irpino. Inoltre, l’irpina Luana Evangelista, ad esempio, nella segreteria regionale GD si occupa di coordinamento donne e politiche di genere. Per saperne di più sui Giovani Democratici della Campania, si veda:  http://www.gdcampania.it

“Apprezzo questa opportunità di confronto fra giovani prima delle elezioni europee –  ha affermato oggi Bernardino Zoina –  perché è importante confrontarsi con i coetanei sulle nostre opportunità di sviluppo. Per diventare la classe dirigente di domani bisogna formarsi. Infatti, autonomi dal partito, con il Comitato Giovani Avellinesi per il Forum stiamo studiando, ma partendo anche da due dati: la distanza dei giovani dai partiti e, però, anche la passione giovanile per la politica, che c’è”.

In sala c’era anche l’ex senatore Enzo De Luca, che ha voluto fare un intervento: “non si trovano spesso giovani che discutano di politica. E’ importante togliere il commissario Cerbone, facendo un congresso per l’elezione dei vari responsabili GD. E’ vero che che la politica spesso è sporca, ma molti non partecipano o per stupidità o per malafede. Voglio dire che la democrazia non è il migliore dei sistemi, ma certo non sono migliori i populismi”.   

Sarà rifondato il GD di Avellino dopo un congresso? Staremo a vedere. Intanto esiste il progetto “L’Europa non cade dal cielo”, frase di Altiero Spinelli come slogan di “sogni, storie e visioni della generazione che lavora al cantiere europeo”:

http://leuropanoncadedalcielo.wordpress.com/