Europee 2014 – Caputo(PD): “In Europa per cambiare direzione”

nicola caputo pdAvellino – Si è presentato stamane presso la sede PD di Via Tagliamento, il candidato al parlamento europeo, Nicola Caputo.

Caputo, classe ’66, è attualmente consigliere regionale della Campania, Presidente della commissione speciale “Trasparenza per il controllo delle Attività della Regione e degli enti collegati all’utilizzo di tutti i fondi” oltre che componente dell’Assemblea nazionale del PD.

“Sono molti gli italiani che pensano che l’Europa è un’istituzione lontana anni luce – spiega il candidato Caputoma non è così. Basta vedere la bandiera dell’Unione europea al fianco della bandiera dell’Italia per capire che noi apparteniamo all’Europa. Ora come non mai c’è la necessità di avere più Sud in Europa e più Europa nel Sud”.

Più Sud in Europa “perché abbiamo la responsabilità di far conoscere il nostro meridione, oltre la parte negativa che ci portiamo dietro,per le grandi opportunità che offre. E possiamo fare ciò – continua – concentrandoci su tre punti di estrema importanza: agricoltura valorizzando al meglio i nostri prodotti;  beni culturali e Mediterraneo con collegamenti diretti e rapidi verso le Regioni del Centro e del Nord Europa”.

Più Europa nel Sud “in quanto abbiamo la necessità di una maggior responsabilizzazione della classe dirigente che il più delle volte è inefficiente. Il ruolo dei parlamentari europei è importante ma non viene ben compreso o meglio – commenta Caputo – lo si conosce ma si usa quel ruolo come trampolino di lancio per fare altre cose e il ruolo degli europarlamentari italiani non è nient’altro che un ruolo marginale”.

 “Dobbiamo invertire questa tendenza – chiosa – ed essere prima di tutto parlamentari del Sud e del Meridione assicurando competenze per poter rafforzare quel collegamento tra Regione ed Europa che, per problemi relativi ad una forte mancanza di comunicazione, manca”.