Domenica 18: nuovo appuntamento per valorizzare centro storico di Avellino

avellino stemmaAvellino – Domenica scorsa Social District e M.I.B.C. si sono fatti promotori, tra gli altri, della rivalorizzazione del centro storico avellinese. Infatti, c’è stato un tour di 5 tappe: Piazza libertà; Dogana; Torre dell’orologio; Duomo e cripta; Victor Hugo.

“Siamo tutti custodi della bellezza, e tutti hanno con sé un talento e grazie ad esso abbiamo la possibilità di parlare al cuore dell’umanità, di toccare la sensibilità individuale e collettiva, di suscitare sogni e speranze, di ampliare gli orizzonti della conoscenza e dell’impegno umano” – ha dichiarato Elena Iannaccone, presidente del Movimento Irpino per il Bene Comune –  “siamo tutti grati dei doni ricevuti e pienamente responsabili di comunicare nella bellezza e attraverso la bellezza. Siamo testimoni e annunciatori e abbiamo con noi delicatezza e sensibilità e occhi affascinati e commossi perché abbiamo ancora e da sempre il ricordo e l’amore per la nostra città e il suo cuore principale che da sempre batte con noi: il Centro Storico”. Cita Sant’Agostino, cantore innamorato della bellezza, riflettendo sul destino del Centro Storico: “Avremo di nuovo il giorno 18 maggio 2014 una visione che supera tutte le bellezze terrene, quella dell’oro, dell’argento…commossi inizieremo a camminare in punta di piedi come se fosse la prima volta che varchiamo la porta del Centro Storico e con occhi e affascinati ed inebriati scopriremo veramente la bellezza e la memoria illuminati dalla fede e dalla nostra catena umana”.

Dichiara Social District sul tour di domenica prossima: “I CUSTODI DELLA MEMORIA è stato pensato come una passeggiata sempre nel centro storico di Avellino ,alla scoperta degli stili e dei particolari poco noti che caratterizzano le piazze ,le fontane, le facciate dei palazzi e delle chiese. In questo tour visiteremo: piazza del popolo, la Fontana di Grimoaldo, quella di Bellerofonte, la chiesa della SS Trinità e altri luoghi. Durante la visita verranno rivelati anche dettagli storico-architettonici al fine di apprendere in modo completo l’evoluzione e il ruolo di questi luoghi all’interno della vita e della tradizione Avellinese”.

L’appuntamento è alle ore 10.00 davanti il Palazzo Vescovile.