Amministrative 2014 – Capone per Montella Libera: “la libertà alla base del Puc”

ferruccio caponeMontella - Cinque le liste in corsa per le amministrative montellesi e tante le proposte dei candidati. Ferruccio Capone, candidato per la lista Montella Libera nonché attuale sindaco uscente, ha scommesso nuovamente su di sé e su coloro che lo sostengono in questa tornata elettorale.

Primo punto del programma l’agricoltura e, in particolare, la salvaguardia della castagna: “intendiamo sostenere la castanicoltura e la ripresa della castagna con l’ausilio di finanziamenti non solo nazionali ma anche europei. Tra le nove regioni italiane produttrici di castagne la Campania, grazie alla produzione in Irpinia, ricopre una posizione importante; la sola provincia di Avellino, del resto, copre il 60% della produzione regionale. La castagna è un bene preziosissimo del nostro paese e la nostra lista – ha aggiunto Capone – ha deciso di puntare su questo, rendendolo chiaro a tutti i cittadini inserendola nel proprio simbolo”. Previsto per questo fine settimana un incontro con l’assessore regionale Nugnes proprio in funzione di questo tema, caro alla popolazione montellese. In merito al consorzio Ats Montella/Calitri, Capone ne ha sottolineato l’importanza e i risultati ottenuti finora, ricordando quali sono i progetti futuri: “i paesi appartenenti al consorzio Ats hanno intenzione di promuovere iniziative di sostegno ai prodotti di eccellenza del nostro territorio”. “Finora – prosegue – abbiamo creato un comitato castanicolo unendo associazioni di categoria e castanicoltori. Il nostro obbiettivo è fare sì che i nostri boschi di castagno vengano riconosciuti come frutteti così da essere inclusi in progetti più mirati e utili alla salvaguardia del prodotto”.

Insieme all’agricoltura, il turismo ricopre un ruolo fondamentale nel programma di Montella Libera: “intendiamo ampliare i sentieri turistici e renderli noti allo scenario europeo. Creeremo strutture leggere da disporre nelle località di montagna in rispetto delle normative del Parco dei Monti Picentini, insieme al quale abbiamo ipotizzato la nascita di una struttura di preparazione per gli scout. Non mancheranno – ha aggiunto Capone – progetti di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico e culturale: è in corso, ad esempio, una trattativa con la confraternita del SS. Sacramento al fine di fare del Monte non solo un luogo turistico ma anche sede per un centro di ricerca agroalimentare”.

In questi giorni si è parlato molto del Piano Urbanistico Comunale e lo stesso sindaco Capone, tacciato di favoritismi, è stato oggetto di aspra critica. In merito a questo, il candidato di Montella Libera risponde: “hanno tutti speculato la questione, non conoscendone nemmeno i dettagli. Esistono, infatti, atti pubblici che dimostrano non siano stati favoriti interessi personali. Il terrorismo che si è creato in merito a questa faccenda è stato, dunque, sgominato”. Capone ha poi aggiunto: “intendiamo migliorare l’urbanistica del nostro paese valorizzando i centri storici e migliorando i collegamenti con la creazione di ponti a doppio senso in prossimità del torrente Santa Maria. Altro importante progetto – ha aggiunto Capone – è la realizzazione della “piazza Europa”, un grande parcheggio che ospiterà il mercato settimanale e che ospiterà fiere, sagre o altri eventi”.

Previsto anche un miglioramento delle strutture scolastiche con il progetto “cittadella scolastica”: “le elementari e le medie saranno collegate, usufruiranno di nuove aule didattiche e di una sala convegni che tornerà certamente utile al paese in altre occasioni. Intendiamo rifornire la scuola di strutture sportive adeguate, utili non solo agli studenti ma anche alla cittadinanza e a quelle associazioni sportive che necessitano di un luogo dove poter essere ospitate. La ‘cittadella’, inoltre, prevede in quanto tale spazi aperti dove i ragazzi avranno modo di trascorrere il proprio tempo libero e la nascita di parcheggi in prossimità delle strutture scolastiche, utili soprattutto ai genitori. Questo è il nostro concetto di scuola: un luogo aperto in tutti i sensi, capace di organizzare non solo l’istruzione dei ragazzi ma anche il loro tempo libero”.

Il Puc costituisce un punto di forza del programma della lista capeggiata da Ferruccio Capone; il principio su cui si basa è la libertà: “la nostra idea di Puc è decisamente innovativa, mirata al completamento di strutture al fine di fare di Montella un paese pilota. Tra i progetti da noi proposti – ha spiegato il sindaco – c’è lo sblocco di 107 lotti di terreno facenti parte di una zona urbana residenziale BS di cui, compatibilmente al piano edilizio, vorremmo verificarne la disponibilità di ampliamento. I cittadini, dunque, potranno sentirsi liberi di costruire senza alcuna discriminazione. Per quanto riguarda l’edilizia commerciale – ha specificato Capone – è nostra intenzione permettere l’incremento di esercizi commerciali e turistici su due arterie, la Provinciale 43 e la SS 164. Tutto ciò creerebbe, di conseguenza, possibilità di lavoro a molti giovani e valorizzazione delle attività professionali e amatoriali”.

Ferruccio Capone ha poi concluso sottolineando l’obbiettivo finale del programma di Montella Libera, ridare a Montella un ruolo centrale in Irpinia e renderla protagonista anche nello scenario politico di cui, per molti anni, non ha fatto parte: “Montella si è trovata per molti anni in totale isolamento. È ora che tale stato venga spezzato e che il paese ritorni a coprire un ruolo centrale nella zona. Questo sta già accadendo grazie alla nostra appartenenza al consorzio Ats con cui stiamo ottenendo ottimi risultati”. Capone non manca di sottolineare la propria disponibilità, mettendo in chiaro che “è mia intenzione mantenere contatto diretto con la gente, i cittadini di Montella hanno la mia massima disponibilità al confronto: vogliamo migliorare la nostra cittadina con il loro aiuto e non abbiamo intenzione di dare spazio ad affaristi intenzionati a fare solo i propri interessi”.