Valle Ufita – Anche Grottalternativa contro l’installazione della Terna

escavatoreValle Ufita – Il comitato civico “GROTTALTERNATIVA” aderisce alla manifestazione contro l’installazione degli accumulatori di energia (Terna) che si terrà domani, martedì 13 maggio alle ore 10.00, in Valle Ufita.

“Gli accumulatori energetici sono potenzialmente dannosi perché – si legge nella nota – installati in una zona altamente sismica e rappresenterebbero l’ennesimo attacco alla nostra terra, già martoriata da discariche, progetti di ricerca petrolifera, elettrodotti e il proliferare di un eolico selvaggio che, come MW installati, è già sufficiente a soddisfare il fabbisogno civile di tutta l’Irpinia. Ci sembra chiaro che le energie rinnovabili, di cui siamo sostenitori, stiano diventando occasione di speculazione, soprattutto al sud, ad uso e consumo dell’affarismo energetico. Crediamo nella riconversione ecologica dell’economia partendo dal riconoscimento degli elementi naturali come beni comuni e della loro sottrazione al mercato. Questo perché, in quanto bene comune, una risorsa pubblica deve essere appannaggio del pubblico cui appartiene”.

“Il cambio di paradigma – conclude il comitato – deve partire da comuni, province e regioni promuovendo la partecipazione dell’intera comunità alla ricezione dell’energia, alle modifiche ai piani regolatori, alla scelta della tipologia e il posizionamento degli impianti”.