Elezioni 2014 – Segreteria provinciale PD presenta un kit elettorale con 12 punti

sede pdAvellino - La segreteria provinciale del PD questa mattina, presso la sede di via Tagliamento, ha presentato le iniziative e le attività programmate dal partito irpino nell’ambito della campagna elettorale per le elezioni amministrative ed europee.

Vogliamo alzare il livello della discussione politica in campagna elettorale – ha spiegato il segretario provinciale, Carmine De Blasio. Ieri, infatti, c’è stata un’iniziativa culturale a Castel Baronia, oggi pomeriggio, invece, a Fontanarosa si parlerà di acqua e petrolio. Ma nelle prossime 2 settimane ci saranno iniziative anche in altri posti, come ad Aquilonia e Grottaminarda “per offrire al territorio occasioni di confronto sulle questioni europee. Un camper della segreteria si muoverà per tutta l’Irpinia distribuendo materiale informativo. Abbiamo pensato di personalizzare la campagna per le europee (organizzata dalla segreteria nazionale) a livello territoriale con un Manifesto che sintetizza il contesto di cambiamento in cui si muove il PD di Renzi”.

Il 16, 17 e 18 maggio – ha affermato poi Salvatore Antonacci-il Pd nazionale farà aprire tutti i circoli presenti. Il 18 maggio quelli irpini saranno aperti quasi tutti per la distribuzione di materiale informativo”

Mimma Gallo ha annunciato, inoltre, che mercoledì pomeriggio, ore 17.00, al circolo della stampa di Avellino ci sarà un’iniziativa con i Giovani Democratici, per parlare di Europa e del rapporto giovanile con il nostro territorio.

Ricordiamo che nell’esecutivo della segreteria provinciale del PD ci sono 8 forum: Politiche per la crescita, lo sviluppo sostenibile e i servizi pubblici (Augusto Penna); Legalità, Nuovi diritti, nuovi linguaggi e nuove culture (Antonello Losco); Politiche agricole (Antonio Buono); Politiche per il benessere sociale e l’associazionismo (Nancy Palladino e Nando Zoina); Politiche salute (Michele Ferrante); Politiche per l’ambiente e le Comunità (Mario Pagliaro); Politiche per gli enti sovra -comunali (Vanni Chieffo); Politiche per le pari opportunità e per i giovani (Mimma Gallo e Fabio Siricio). Inoltre ci sono 3 responsabili: consulta amministratori (Stefano Farina), consulta circoli (Chiara Cacace), formazione politica (Enzo Venezia). Senza dimenticare altre 5 figure: Vice segretario (Ivo Capone), Coordinatore segreteria (Chiara Maffei), Segretario organizzativo (Salvatore Antonacci), Enti locali (Michele Vignola), Comunicazione (Teresa Mele).

“Ogni membro dell’ esecutivo ha dato un contributo per il kit elettorale che presentiamo oggi”  ha affermato Nancy Palladino,  “sono punti metodo per creare la più ampia partecipazione, sintomo del cambiamento in atto nel partito” è stato aggiunto.

De Blasio ha precisato che nel kit elettorale sono solo accennate le questioni che andranno approfondite dopo la tornata elettorale con la Conferenza Programmatica:

1) LAVORO e SVILUPPO: priorità grandi investimenti; politiche di bilancio;

2)AGRICOLTURA: tenere presente il Piano Comunitario di Sviluppo Rurale 2014-2020;

3) TERRITORIO: riqualificazione del patrimonio immobiliare; consumo di suolo non urbanizzato; sicurezza del territorio.

4) EFFICIENZA ENERGETICA: “Piano energetico comunale” quale strumento di programmazione, analisi, controllo e previsione sul territorio della produzione e dei consumi energetici;

5) RIFIUTI: la gestione dello smaltimento dei rifiuti deve essere analizzata a scala sovra-comunale;

6) TURISMO: è impresa;

7) GIOVANI: piano delle politiche giovanili;

8) BENESSERE SOCIALE:  sostegno ad anziani, disabili e famiglie con minori; razionalizzazione delle prestazioni sociosanitarie.

9) PARI OPPORTUNITÀ: affermazione di una nuova mentalità del ruolo attivo della donna nella società; conciliazione di impegni familiari e attività lavorative; contrasto  verso forme di violenza e abuso.

10) LEGALITÀ: rispetto delle regole nell’interesse collettivo delle persone; trasparenza degli amministratori; azioni di contrasto all’usura.

11) LE RISORSE NELLE PROGRAMMAZIONI: i finanziamenti pubblici sono “uno strumento” e non “l’obiettivo”;

12) PARTECIPAZIONE: implementare infrastrutture digitali innovative per incentivare l’inserimento in rete delle singole esperienze culturali e produttive della comunità.

Infine Sabrina Pòlcari ha aggiornato sul sito: http://www.pdavellino.it/ . Si immagina, prossimamente, oltre alla pagina facebook, anche un’interazione con gli iscritti tramite chat e videoconferenze.