L’assessore Nappi: così la Campania punta sui suoi ragazzi

severino_nappi (2)“La Campania è motore delle politiche attive del lavoro in Italia, soprattutto per i giovani”. Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania, parla così di Garanzia Giovani, il programma destinato a 400mila ragazzi campani tra i 15 e i 29 anni e afferma: ”Puntiamo su di loro”.

“Abbiamo già avuto una risposta straordinaria in termini di adesioni – dice – Insieme con Toscana e Lombardia, la Campania fa parte dell’Unità di missione nazionale, unica regione del Sud Italia”.

”Dal piano Campania al Lavoro, varato nel 2010, siamo passati a Garanzia Giovani – sottolinea – e l’obiettivo è arrivare a Garanzia Campania, estendere cioè il programma a tutti i cittadini. Stiamo già lavorando in questa direzione”.

Per Nappi, il punto forte del programma è ”il coinvolgimento del mondo delle imprese” e soprattutto del sistema scolastico e universitario. ”Il lavoro – spiega – non si crea per decreto, ma dando vita alle condizioni necessarie per crearlo”. ”E’ nelle scuole, nelle università – aggiunge – che si realizzano queste condizioni”.

Con l’adesione al programma, i ragazzi vengono presi in carico dalle istituzioni. ”Ognuno di loro avrà un tutor che li prende per mano e li accompagna nel mondo del lavoro. I ragazzi saranno affidati agli operatori privati – sottolinea – che verranno premiati a seconda del raggiungimento del risultato che è ovviamente l’occupazione”.

Il programma, in Campania, è frutto di un accordo che, ”nella logica della concertazione che abbiamo seguito fin dalla stesura del piano Campania al lavoro ha visto un dialogo costante con le associazioni datoriali, i sindacati, le scuole, il sistema universitario. Un’azione di sistema – dice – che ancora una volta ci vede tutti insieme”.