Avellino – 11 e 18 maggio: due domeniche per riscoprire il centro storico

PIAZZA LIBERTàAvellino – “La bellezza e la mia città” questo il titolo dell’evento organizzato da Social District-Centro Storico Avellino, che inizierà domenica ore 10.00, con appuntamento davanti il Palazzo Vescovile.

Spiegano gli organizzatori: “Per non perdere la memoria difendiamo la nostra storia. Per un Centro Storico di Avellino Civile e Bello, abbiamo deciso di prenderci un impegno politico senza bandiera. Perché lo facciamo? Perché amiamo la nostra storia, amiamo il centro storico di Avellino e cerchiamo di prendercene cura…”

Social District, con l’aiuto spontaneo di associazioni culturali, comitati, residenti, artigiani e imprenditori commerciali piccoli e medi, le guide abilitate della Heraion e persone di spicco della nostra cultura, invitano:

“Partecipa al nostro Social Live Tour organizzato insieme a guide abilitate e a cultori della materia. Potrai scoprire il centro storico della tua città e vederlo sotto una prospettiva diversa. Quanto costano le nostre visite guidate? Niente! Il tour della Memoria e Bellezza è un viaggio attraverso i siti di culto del centro storico. La Dogana, il Duomo e le sue cripte, la torre dell’orologio e altri luoghi che nascondono tra le proprie mura secoli di storie e aneddoti non sempre conosciuti. Durante la visita verranno rivelati anche dettagli storico-architettonici al fine di apprendere in modo completo l’evoluzione e il ruolo di questi luoghi all’interno della vita e della tradizione Avellinese”.

E aggiungono: “Il tour della Politica della Bellezza: Ordine e Armonia è stato pensato come una passeggiata sempre nel centro storico di Avellino, alla scoperta degli stili e dei particolari poco noti che caratterizzano le piazze, le fontane, le facciate dei palazzi e delle chiese. In questo tour visiteremo:piazza del popolo, la Fontana di Grimoaldo, quella di Bellerofonte, la chiesa della S.S. Trinità e altri luoghi. Durante la visita verranno rivelati anche dettagli storico-architettonici al fine di apprendere in modo completo l’evoluzione e il ruolo di questi luoghi all’interno della vita e della tradizione Avellinese”.

Per saperne di più su Centro Storico Avellino – Social District si veda: https://www.facebook.com/groups/273552552769527/?fref=ts

Il Programma prevede:

Domenica 11 maggio - Bellezza e memoria

Domenica 18 maggio- I Custodi della Memoria