Elezioni 2014 – Prefettura dà spiegazioni sull’esclusione di una lista e su altre questioni

prefettura 28 aprAvellino - Si avvicina il 25 maggio, e per quanto riguarda le amministrative ci sono novità dalla Prefettura di Avellino. Dall’ufficio elettorale arrivano, infatti, spiegazioni su alcune questioni di attualità. Innanzitutto, la commissione circondariale non ha ammesso una delle tre liste candidate nel Comune di Parolise: P.S.N. di Giuseppe Bruscino. Il motivo dell’esclusione è dato dalla documentazione presentata che è risultata non idonea. Nelle “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature” (2014) del Ministero dell’Interno è specificata la normativa che chiede ai candidati di presentare tutti i documenti originali, cioè non sono ammessi documenti fotocopiati, o inviati via fax o via Posta Elettronica Certificata. Nel caso della lista di Bruscino la documentazione era fotocopiata. Per quanto riguarda il simbolo di questa lista (un fascio littorio) non era motivo principale di esclusione. Precisamente, il simbolo poteva essere modificato, come si è verificato, ad esempio, in provincia di Caserta, ma dalla documentazione errata non si può scappare.

Nel Comune di Andretta, invece, bisogna ancora aspettare la decisione del Tar di Salerno per sapere se saranno due o una le liste candidate (ricordiamo che è in forse la lista del sindaco uscente, Caruso). Anche qui ci sono stati problemi sulla documentazione presentata.

In merito ai simboli delle liste, entro il 17 maggio dovranno essere pubblicati sull’Albo pretorio online dei Comuni chiamati al voto. La Prefettura non ha l’obbligo, invece, di pubblicarli sul proprio sito internet, anche se non è esclusa la loro pubblicazione nei prossimi giorni.

Sulle schede elettorali quest’anno ci sono state novità. Infatti, si è svolta una gara d’appalto a livello nazionale sulle tipografie che non consentirà, nella nostra provincia, alla tipografia avellinese “Ruggiero” di stampare le schede, ma per le amministrative ci sarà una tipografia di Gragnano (Na). Sempre l’ufficio elettorale della Prefettura spiega che è stato stabilito che per le Provincie con 500.000 abitanti (come Salerno) ci sono due tipografie per le amministrative. La nostra Provincia che ha 428 523 abitanti avrà solo una tipografia per le Comunali. Per le Europee, però, ci sarà la “Grafica Nappa” di Aversa (Ca).

Possiamo segnalare il fac-simile della scheda elettorale dei Comuni di Ariano Irpino e Montoro, superiori a 15.000 abitanti. Ad Ariano troviamo questo ordine: Ciasullo (1 e 2), Caso (3 e 4, 5 e 6), Gambacorta (7 e 8, 9 e 10), Santosusso (11), Riccio (12), La Vita (13 e 14). A Montoro invece: Albano (1), Carratù (2 e 3, 4), Tolino (5 e 6), Manno (7), Giaquinto (8 e 9), Bianchino (10 e 11, 12).

Nota bene: qui ci sono 2 preferenze alla carica di consigliere, cioè bisogna votare per 1 uomo e 1 donna. Se un elettore vota per 2 maschi o 2 femmine la seconda preferenza è annullata. Anche nei Comuni superiori a 5.000 abitanti vale questa regola e cioè: Forino, Mercogliano, Mirabella Eclano, Montella, Montemiletto.