Disciplinari per la difesa degli alberi da frutto e succhi sicuri. Si presenta domani al Cnr di Avellino il progetto

raffaele coppolaÈ in programma domani mattina – 5 maggio – alle ore 10.00, presso l’aula Bottazzi della Isa-Cnr di Avellino (via Roma, 64) il convegno conclusivo del progetto sullo “Sviluppo di derivati di frutta ad elevato grado di sicurezza-Derfram”.
Gli indirizzi di saluto sono affidati al presidente della commissione Agricoltura della Regione Campania, Pietro Foglia; al commissario straordinario della Provincia di Avellino, Raffaele Coppola; ai dirigenti regionali Italo Santangelo, Giuseppe Allocca e Alfonso Tartaglia. La presentazione del progetto è a cura dalla professoressa Elena Sorrentino, dell’Università degli Studi del Molise. In cattedra per le relazioni il dottore Alessandro Pasca di Magliano (Masseria GiòSole-capofila del progetto), il dottore Antonio Leone (Cmr-Isafom di Ercolano), il professore Raffaele Castoria, i dottori Patrizio Tremonte e Filippo De Curtis (tutti e tre dell’Università degli Studi del Molise), la dottoressa Tiziana Di Renzo e il dottore Mario Paolo Pellicano dell’Isa-Cnr di Avellino.
Il progetto è stato sviluppato grazie ai finanziamenti del Psr 2007/2013 misura 124 della Regione Campania.
Il progetto di ricerca, oltre alla realizzazione di succhi di frutta sicuri e senza zuccheri dannosi, ha portato anche ad altri importanti risultati.
Nell’ambito dell’iniziativa sono stati messi a punto e validati, da parte del Prof. Raffaello Castoria e del Dott. Filippo De Curtis del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Università degli Studi del Molise, due disciplinari di difesa, uno per il pesco, l’altro per l’albicocco, contro il marciume bruno. I protocolli descritti nei disciplinari sono stati predisposti per le aziende agricole che praticano agricoltura biologica o integrata. I disciplinari sono depositati presso la Regione Campania e saranno disponibili per tutte le aziende agricole che intendono fruire di tale tipologia di intervento.