Amministrative 2014 – Nusco, l’on. De Mita presenta ai cittadini la lista Udc

de mita nusco 1 udcNusco  - Questa mattina, presso Palazzo di Città del Comune di Nusco, è stata presentata la lista Udc con candidato a sindaco l’on. Ciriaco De Mita.  Accolti con un caloroso applauso da parte dei presenti, i giovani candidati della lista si sono presentati agli elettori. Prima fra loro la candidata più giovane, Angela Natale, che ha presentato a sua volta le altre quattro donne e i sette uomini che insieme a De Mita correranno per le amministrative del comune nuscano. A seguito di questa breve introduzione, è stato l’on. Ciriaco De Mita a prendere la parola e ad illustrare il programma proposto agli elettori.

Non concordo affatto con quanto detto finora sui giornali – esordisce il Presidente De Mita – in merito alla mia candidatura, o almeno, non del tutto: se da una parte si legge del tentativo di riafferrare la politica, ormai smarrita, dall’altra leggo numerose contestazioni in merito alla mia età, per molti incompatibile con la mia candidatura a sindaco del mio comune d’origine. I miei avversari sono stati definiti coraggiosi per il solo fatto di aver voluto affrontare questa tornata elettorale confrontandosi con noi, facendosi paladini del nuovo che avanza. A loro e ai giornalisti che hanno voluto sottolineare quanto appena detto dico che non si tratta affatto di coraggio e che il loro concetto di ‘nuovo’ non ha nulla a che fare con gli ideali che la nostra lista ha intenzione di portare avanti. In nuovo – prosegue De Mita – non è qualcosa che spunta d’improvviso ma che, avendo radici nel passato, si rinnova nel presente così da creare una speranza per il futuro. Nulla nasce dal nulla, il passato è essenziale per la costruzione, nel presente, di una realtà futura”. È così che l’onorevole De Mita risponde alle critiche di quanti hanno contestato la sua scelta, in occasione di questa tornata elettorale, di intraprendere questa esperienza politica. Lo stesso De Mita ha voluto condividere con i presenti quale sentimento lo ha spinto a prendere questa decisione: “si tratta di una sfida, io stesso non sono certo della nostra vittoria e non nego di temere una sconfitta. Ciò che so è che in me e nei candidati della nostra lista è presente un forte desiderio di innovazione e di rinascita del nostro paese; non sono abituato ad arrendermi di fronte alle difficoltà, anzi: è stato sempre mio uso cercare di trovare la soluzione ad ogni problema e di non vivere tale risultato come un punto d’arrivo bensì come un punto di partenza per nuovi possibili problemi da risolvere. È qui che viene fuori la giovinezza del mio cervello, nella capacità di trovare la soluzione ai possibili problemi che si presentano”.

De Mita ha poi manifestato le proprie intenzioni in merito al futuro del comune di Nusco nel caso la lista Udc dovesse ottenere il sostegno della popolazione: “il nostro paese, da molto tempo ormai, è assuefatto alla sola immaginazione di un futuro migliore e ai nuovi propositi che, purtroppo, non trovano riscontro nella realtà. Il dramma più profondo è la mancanza di dialogo fra le parti, le lotte di potere fini a se stesse e la solitudine delle persone le quali, spesso, si ritrovano travolte dalla disperazione. La situazione andrebbe cambiata soprattutto nelle piccole comunità, come quelle dell’Alta Irpinia per le quali auspico una collaborazione con lo stesso comune di Nusco per rendere il nostro territorio, di cui mi sono sempre interessato, più coeso e partecipe. Al fine di raggiungere tale obbiettivo – ha aggiunto De Mita –  crediamo nella fiducia che gli elettori ci daranno: auspichiamo il nostro diventi un movimento di popolo e non di persone. Il tutto basato sul confronto, sul dialogo con i cittadini i quali sapranno indirizzarci al miglioramento e a ciò che serve per risollevare le sorti di Nusco”.

Infine, il discorso dell’onorevole De Mita si è focalizzato sui punti fondamentali del programma presentato agli elettori di Nusco: “il primo punto su cui intendiamo concentrarci è la valorizzazione della coesione nel perimetro del nostro comune. Auspichiamo la collaborazione con comuni limitrofi, come ad esempio Montella, al fine di valorizzare le risorse di cui la nostra terra è dotata. Nostra intenzione è intervenire sull’architettura e l’urbanistica di Nusco per riportarla all’immagine di borgo mantenuta fino a qualche tempo fa, il tutto attraverso il recupero delle attività artigianali tradizionali. Altro punto fondamentale su cui lavorare sarà la scuola, in cui si provvederà ad intensificare il rapporto tra gli istituti e le famiglie; la scuola deve essere un luogo non solo di studio ma anche di stimolo per i giovani a riflettere sulle prospettive future. Terzo punto – prosegue De Mita – è la tutela dell’ambiente e lo sviluppo dell’agricoltura, tuttora considerata a Nusco una fonte di sola sopravvivenza; è bene che la comunità riscopra l’utilità del lavoro agricolo in vista, soprattutto, delle condizioni favorevoli in cui ora ci troviamo”.

Le ultime parole dell’onorevole De Mita sono state rivolte alla popolazione: “nostro compito sarà migliorare i servizi che gli uffici offriranno ai cittadini, da sempre costretti a spostarsi ogni qual volta abbiano bisogno di qualcosa. Attraverso questa manovra miglioreremo di conseguenza le condizioni del centro storico al fine di renderlo più vivibile. Infine – ha concluso l’onorevole -, il nostro obbiettivo primario sarà il recupero della bellezza della vita: questo il fine per cui mi sono rimesso in gioco, pronto ad affrontare questa battaglia, chiedendo il sostegno di tutti i cittadini”.