Succhi di frutta più sicuri. Ecco il progetto dell’Isa-Cnr di Avellino e dell’Università del Molise

succhi-di-fruttaE’ in programma lunedì prossimo – 5 maggio 2014 – presso la sala convegni ”Bottazzi” dell’Isa-Cnr di Avellino (via Roma) il convegno conclusivo sul progetto di ricerca “Sviluppo di derivati di frutta ad elevato grado di sicuzza-Derfram”. L’appuntamento è per le ore 10.00. Nell’ambito del Progetto l’Isa-Cnr di Avellino in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise e l’azienda GiòSole, Capofila del Progetto, ha messo a punto nuovi
prodotti a base di frutta a ridotto contenuto di zucchero. In particolare sono state apportate modifiche alla ricetta tradizionale adottata dall’azienda che hanno previsto la riduzione della quantità di saccarosio aggiunto e/o la sua sostituzione con la stevia, un edulcorante naturale con un potere dolcificante molto superiore a quello dello zucchero. Il consumer test condotto presso il laboratorio di analisi sensoriale dell’Isa-Cnr ha messo in evidenza che i nuovi succhi di frutta realizzati, in particolare quelli prodotti utilizzando il 2% di stevia in sostituzione del saccarosio, incontrano le aspettative di una considerevole parte di consumatori potenzialmente disposti al loro acquisto.
Le attività condotte sono perfettamente in linea con quanto annunciato di recente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le cui linee guida suggeriscono di ridurre la quantità di zucchero nella preparazione, domestica e industriale, di cibi e bevande al fine di tutelare la salute del consumatore. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania, nell’ambito della misura 124 del Psr 2007/2013.