Montefredane – Trasente: “L’opposizione diserterà il Consiglio comunale”
Montefredane – ” Questa sera i consiglieri di opposizione al comune di Montefredane non parteciperanno alla seduta di Consiglio comunale “ – lo ha comunicato, con una nota indirizzata al sindaco Valentino Tropeano, il capogruppo di ” Impegno per Montefredane ” Vera Trasente.
” Una decisione sofferta e difficile – continua – assunta in segno di protesta per gli avvenimenti che hanno caratterizzato la seduta del Consiglio comunale dello scorso 3 febbraio. In quell’occasione, infatti, al termine della discussione, il sindaco, contro qualsiasi regola, consentì all’Assessore Cristina Cucciniello di intervenire su questioni del tutto estranee agli argomenti posti all’ordine del giorno e non pertinenti con le deleghe da ella gestite “.
” L’intervento dell’assessore Cucciniello – stigmatizza Trasente – assunse toni talmente scorretti e persino volgari da sfociare anche in insulti personali, lesivi della dignità di ogni persona umana nonché quella dei componenti dell’Assise consiliare. L’opposizione da canto suo ha atteso invano alcune settimane affinché la maggioranza, ed in particolare il primo cittadino Tropeano, corresse ai ripari facendo pervenire scuse o tentando di chiarire le parole usate dalla componente della giunta “.
” Il sindaco, non solo non intervenne per interrompere tale turpiloquio, come il suo ruolo di Presidente del Consiglio richiedeva a tutela di tutti i membri del Consiglio – rincara la consigliera Trasente – ma addirittura applaudì l’intervento negando il diritto di replicare alla sottoscritta, questo in totale disprezzo delle più elementari regole democratiche “.
La scorsa settimana quest’ultima si è recata in Prefettura insieme agli altri componenti del gruppo, Antonio Grossi e Carmine Troncone, per chiedere l’intervento del titolare dell’Ufficio di Governo della provincia di Avellino. Intanto, la mancata presenza dell’opposizione in Aula configura un vero e proprio vulnus democratico e di rappresentanza di mezza comunità montefredanese, atteso che la vittoria del sindaco Tropeano è stata di soli 8 voti.
” Fino a quando non saranno ripristinate le condizioni per uno svolgimento corretto e democratico del Consiglio Comunale non parteciperemo alle sedute “ – conclude il capogruppo di ‘Impegno per Montefredane – che intanto confida nell’intervento delle istituzioni preposte al fine di garantire la partecipazione dei rappresentanti dell’opposizione.