Avellino – Nuova domenica ecologica il 27 aprile

sala stampa comuneAvellino – Dopo il 30 marzo, anche l’ultima domenica di aprile sarà una giornata dedicata all’ambiente. Infatti il Comune, in collaborazione con la polizia municipale, ha organizzato, per il 27 aprile, una seconda domenica ecologica con chiusura al traffico di una parte del centro urbano. Lo hanno spiegato oggi nella sala stampa di Palazzo di Città l’assessore all’ambiente Giuseppe Ruberto e il presidente provinciale del CONI di Avellino Giuseppe Saviano.

“Vogliamo riempire di contenuti la seconda domenica ecologica – afferma Ruberto – e infatti abbiamo scelto come tema: ‘I bambini e lo sport’. Non è una giornata risolutiva per ridurre l’inquinamento, ma è per sensibilizzare i cittadini, sperando che la colgano con lo spirito giusto, cioè evitino di prendere la macchina il 27 aprile”. Un’iniziativa che segue alla deliberazione di giunta n. 21 del 4 febbraio 2014, con cui è stato approvato il “Piano di azione per il contenimento dell’inquinamento atmosferico del Comune di Avellino”, per cercare di migliorare la qualità dell’aria anche attraverso la previsione di misure di carattere emergenziale in materia di limitazione alla circolazione dei veicoli.

Il 27 aprile sarà vietato circolare con autoveicoli e ciclomotori non adibiti a servizio pubblico. Dal divieto di circolazione, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, sono esentati: 1) i veicoli di proprietà dei residenti e/o proprietari di box/garages e/o affittuari ricadenti nell’area interdetta, ai quali è consentito di raggiungere o lasciare le proprie abitazioni, utilizzando il tragitto più breve; 2) i veicoli al servizio di persone disabili muniti di “contrassegno speciale” con a bordo il titolare dell’autorizzazione; 3) i taxi in servizio; 4) i veicoli N.C.C. (noleggio con conducente); 5) i veicoli delle Forze di Polizia e di Polizia locale; 6) i veicoli impiegati in interventi di soccorso, di emergenza, per pronti interventi; 7) i veicoli al servizio dei medici e dei veterinari in visita domiciliare urgente.

Le automobili questa volta potranno transitare per piazza Libertà, che la volta scorsa fu chiusa. I tratti interessati alla chiusura saranno: via Colombo- via Marconi; Viale Italia; via Tagliamento; via Circumvallazione – Via Mancini; via Matteotti. Chiuso tutto il piazzale davanti il Tribunale. Controlleranno le zone interessate l’associazione di volontariato “Falchi antincendio” e la Polizia locale.

Giuseppe Saviano ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa: “innanzitutto i bambini devono essere salvaguardati da un ambiente malsano”. Domenica oltre una decina di federazioni saranno in strada (ad es. a Viale Italia) per invitare i bimbi alla pratica di una disciplina sportiva. Dunque non ci sarà una manifestazione agonistica, ma i bambini potranno provare diversi sport, come il rugby, il taekwondo, la scherma, la ginnastica ritmica. Inoltre dovrebbe esserci un flash mob organizzato da alcune scuole.

Ruberto in seguito non si è sottratto ad alcune domande. Ha, infatti, precisato che le centraline che segnalano gli sforamenti24 apr d’inquinamento devono stare a 25 metri dagli incroci. L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (ARPAC) il 4 marzo ha segnalato che c’è un problema a via Colombo, in quanto la centralina non rispetta i parametri della normativa 155 del 2010. “L’inquinamento c’è, ma i dati sono un po’ falsati – chiarisce Ruberto – perché a via Colombo la centralina si trova a meno di 25 metri. Andrà dunque spostata. Pensiamo di sistemare centraline nei pressi della scuola Dante Alighieri e del Conservatorio. Ma non tutte le centraline monitoreranno i livelli di PM10, cioè i livelli di concentrazione di polveri fini. Inoltre immaginiamo di limitare il traffico ai veicoli sotto Euro 2 quando si sforano i livelli d’inquinamento”.