C.I.F. – Tutto pronto per i laboratori di “RICICLO’ Riciclare con stile e gusto”

cif riciclòAvellino – Si è svolta stamane presso la sede del C.I.F. di Avellino la conferenza stampa del progetto “RICICLO’ Riciclare con stile e gusto”.

“Il progetto – spiega la coordinatrice Wanda Della Sala – è in partenariato con il Comune di Vallesaccarda, il Cif di Vallata, l’Associazione Agorà e Percorsi s.c.a r.l. e mira a sensibilizzare i cittadini al riuso dei beni prima che diventino rifiuti oltre che a favorire l’integrazione degli immigrati e di soggetti svantaggiati”.

I laboratori, in tutto tre (filiera corta, riciclo e riuso della plastica e riciclo di abiti dismessi), si terranno a Vallesaccarda con la partecipazione dei più piccoli per sensibilizzarli all’ecosostenibilità e ad Avellino presso la sede del C.I.F. dove da giugno partirà il laboratorio di utilizzo/ricreazione degli abiti dismessi “che – continua Della Sala – offrirà la possibilità di poter, una volta terminato il laboratorio, di investire la propria creatività in attività imprenditoriali basate appunto sulla ricreazione degli abiti dismessi.

30mila euro il budget per organizzare questi laboratori che partiranno sabato prossimo e dureranno fino alla prossima primavera. 20mila euro sono stati messi dalla Fondazione CON IL SUD mentre 10mila sono stati dati dal comune di Vallesaccarda. “Una cifra importante se si pensa al fatto che il comune di Vallesaccarda è piccolo – commenta il sindaco di Vallesaccarda, Francesco Pagliarulo  - Sono 23 anni che il comune organizza la giornata ecologica in città e da 5 anni oltre alla giornata ecologica si organizza la settimana dell’ambiente”.

“Questo progetto – interviene il vicesindaco Cipriano – offre al comune di Vallesaccarda di uscire fuori dal perimetro cittadino e di ottenere quella visibilità utile a far conoscere le bellezze del nostro comune puntando principalmente sulla gastronomia e al suo mix con la salvaguardia dell’ambiente”.

Chiunque fosse interessato a partecipare ai laboratori può consultare il sito del CIF provinciale di Avellino http://www.cifavellino.it.