Amministrative Montemiletto – Frongillo e Colella in campo. D’Anna: “Mai con Capone”

montemilettoMontemiletto – A meno di quindici giorni dalla presentazione delle liste qualcosa sembra muoversi e delinearsi anche a Montemiletto. Infatti secondo indiscrezioni il prossimo 25 maggio a sfidarsi, a colpi di voti per conquistare un posto al Comune,  ci sarebbero da un lato il medico Agostino Frongillo e dall’altro Maria Colella segretaria comunale del comune di Chiusano S.Domenico.

Mentre  per la Colella è ancora tempo di decisioni e l’unica certezza è che sarà lei a prendere il testimone di Abate, Frongillo ha già presentato la sua squadra che è la stessa che nel 2009 scese in campo contro Abate anche se, nel frattempo, il consigliere di minoranza, Simone D’Anna, in una nota chiede a Fronigillo di scegliere.

 ”Ci è stato proposto di gradire un accordo con l’ex sindaco Valerio Capone – spiega D’Anna – che consiste nell’accettare la candidatura di almeno tre persone da lui indicate nella definizione di una lista. C’e da dire che i tre nomi proposti sono di tutto rispetto sia dal punto di vista professionale che personale, dunque al di sopra di ogni dubbio o sospetto, ma trattandosi di un accordo diplomatico quello che bisogna valutare e considerare è solo ed unicamente il dato politico”.

“Siccome ritengo che Capone non sia uno sprovveduto – continua la nota – mi pare che abbia tentato di portare a casa il massimo risultato con il minimo impegno. Nella sostanza la prima cosa che mi preoccupa è il numero, poiché tre consiglieri che si uniscono ai quattro della minoranza sarebbero una spada di Damocle sul futuro politico dell’amministrazione comunale. Il secondo dato è che si tratta di tre donne che con il sistema della doppia preferenza avrebbero maggiori possibilità di essere elette rispetto ad altri candidati. A quanto ci è dato sapere nell’accordo non si è parlato di ruoli, vicesindaco o assessori, in realtà le cose stanno in tutt’altro modo, perché è chiaro che Capone ha calcolato tutto fin nei minimi dettagli, infatti, nel caso vengano elette tutte e tre le sue candidate, lui si assicurerebbe non uno ma ben due assessori visto che la giunta dovrà essere composta da almeno due donne”.

“Tutto sommato credo che Capone resosi conto di non essere in grado di fare una lista vincente ne abbia approfittato per portare a casa un ottimo risultato. Detto questo, mi corre l’obbligo di sottolineare un altro fatto e cioè che sia io che Minichiello abbiamo detto a chiare lettere che non accetteremo mai nessun tipo di accordo con Capone e pertanto Agostino Frongillo ora dovrà scegliere tra noi e lui – conclude D’Anna – Ma visto però che in politica c’è sempre una soluzione pacifica, siamo disposti a dare il nostro benvenuto alle ottime candidate ma a una sola condizione che dicano pubblicamente alcune piccole cose prima di fare la lista e cioè che non sono l’espressione politica generata da un accordo con Valerio Capone e che lui non avrà mai alcun peso, visibilità, ruolo o influenza politica nelle loro future decisioni, davanti o dietro le quinte“.