Amministrative 2014 – Altri aggiornamenti su qualche Comune irpino

votoSi avvicinano le amministrative sia locali sia europee. In attesa della presentazione ufficiale delle liste che i candidati dovranno depositare in Prefettura entro il prossimo 15 aprile, raccontiamo la situazione di alcuni Comuni irpini.

A Montefusco potrebbe esserci la candidatura di un attuale sostenitore dell’ex assessore provinciale Carmine Gnerre: Emilio De Vizia, in passato vicesindaco. Dal canto suo, Gnerre ha aderito al Partito Democratico e ciò non è stato apprezzato da tutti nel Comune di Santa Paolina, in cui Gnerre è stato vicesindaco. Qui dovrebbe esserci una lista di centro guidata da Isacco Luongo, vicino a Forza Italia, sicuramente distante da Gnerre. Mentre il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà bisognerà vedere se appoggerà la lista democratica o quella di centro, intanto Luongo ha avvertito sul rischio che Santa Paolina possa perdere la cultura del tombolo, anche a causa di quella che reputa una scarsa fermezza di Gnerre.

A Montaguto, invece, sembra molto plausibile il pericolo di commissariamento, a meno che non si presenteranno i candidati per l’amministrazione comunale entro il 15 aprile. Giuseppe Andreano, pur legittimato a ricandidarsi a sindaco, sembra non voglia ricoprire per una terza volta questa carica pubblica. Sicuramente il giornalista Michele Pilla vuole impegnarsi per la  Pro Loco, ma potrebbe non essere esclusa una sua candidatura come consigliere comunale.

A Bisaccia circolano i nomi, vicini a Marcello Arminio, di Francesco Tartaglia (ex assessore) e di Francesco Tenore. Dunque una lista in più oltre a quella del sindaco uscente Salvatore Frullone. Ma cosa faranno Michele De Gianni, Valentina Aloisi, Gaetano Macina e l’ex assessore Trivelli?

A Melito Irpino ci sarà una candidatura del vicesindaco Michele Spinazzola oltre al consigliere di opposizione Erika Capasso. Sembra che il sindaco Gerardo Sorrentino, pur legittimato dal ddl Delrio, non voglia ricandidarsi per un terzo mandato.

A Morra De Sanctis l’attuale sindaco Gerardo Capozza non vuole ripresentarsi, anche perché la maggioranza dovrebbe candidare a primo cittadino Pietro Mariani.  Probabilmente non ci risarà il consigliere Francesco Grippo, entrato in contrasto in Consiglio Comunale sia con la minoranza sia con la maggioranza. I morresi ascolteranno il desiderio di Capozza di mantenere l’armonia in paese? Ci sarà un listone unico?

A Santa Lucia Di Serino oltre alla ricandidatura del sindaco Fenisia Mariconda e del consigliere di minoranza Generoso Martone, potrebbe esserci in campo anche una lista guidata da Antonio De Simone, già sindaco negli anni novanta.

A Forino potrebbero esserci tre liste: una del candidato a sindaco Gerardo Masaniello, una dell’ex sindaco Pasquale Nunziata, ed una dell’attuale assessore Salvatore De Angelis. Ciò che è certo è che giovedì 10, alle ore 20.00,  il Comitato  Elettorale e i rappresentanti dei partiti che hanno aderito al progetto politico “Noi per Forino”, si riuniranno presso la segreteria Provinciale di “Noi Riformatori” ad Avellino per designare il candidato a sindaco e la bozza di programma.

A San Michele di Serino, infine, si è aperto un dibattito su  personalismi ed idee.

Fare dei nomi può aiutare ad inquadrare la situazione, ma il candidato di qualsiasi colore politico non può tradire gli elettori non rispettando più, una volta eletto, gli impegni presi con il proprio programma presentato. L’invito per tutti sia, dunque, il rispetto del benessere generale e non degli interessi particolari, spesso nocivi per il bene di tutti i residenti irpini.