Ambito A04 – Dopo le nomine si passa ai fatti. Stasera riunione d’urgenza del Coordinamento istituzionale

tangrediA poche ore dalla nomina dei vertici dell’Ambito A04, “si riaccende” la macchina organizzativa ed operativa dell’Ufficio di Piano. Parola d’ordine: concretezza e risposte da dare al territorio. E così, evitando di perdere altro tempo – prezioso per il sociale – ci si mette da subito all’opera per riuscire a presentare entro il prossimo 4 aprile c.a. (dopodomani!) il progetto esecutivo per la realizzazione di un Centro antiviolenza come previsto dal decreto dirigenziale n. 25 del 17.01.2014 con cui la Regione Campania ha approvato il riparto delle risorse a favore degli Ambiti Territoriali per la realizzazione, appunto, di queste strutture finalizzate a ricevere le donne e le altre persone maltrattate, ad offrire loro aiuto e protezione e a predisporre percorsi di uscita dalla violenza.

Per l’Ambito A04 sono previsti circa 75.000 euro che lo stesso Ambito rischierebbe di perdere. La settimana scorsa, infatti, il Comune di Avellino, vista la situazione d’impasse, aveva chiesto alla Regione una proroga ma da lunedì l’Ambito si è sbloccato e già nella serata di oggi, il Presidente Filuccio Tangredi ha convocato in via straordinaria ed urgente il Coordinamento Istituzionale per approvare il progetto suindicato e consentire di presentarlo alla Regione in tempo utile.

Vista l’urgenza, il Coordinamento Istituzionale si terrà alle ore 18.00 ad Altavilla Irpina nella sede già attrezzata ed operativa dell’ex Consorzio A4, attualmente in liquidazione. Il Presidente Tangredi ha però invitato il Comune di Avellino a mettere a disposizione dell’Ufficio di Piano, idonei ed attrezzati locali al fine di rendere lo stesso operativo e in grado di avviare l’erogazione dei servizi sociali e socio-sanitari ai cittadini.