Avellino – Allarme smog, dopo il capoluogo irpino in Campania c’è solo Benevento!

comune-di-avellino-1Avellino – Avellino come Milano per quanto riguarda lo smog; in Campania peggio di noi c’è solo Benevento! Questi sono i dati che emergono dalla classifica delle città italiane più inquinate stilata da Legambiente. Le polveri sottili, tecnicamente i Pm10, continuano, dunque, a soffocare i centri urbani rendendo l’aria irrespirabile e mettendo a serio rischio la salute dei cittadini.

Sul podio della Mal’Aria finisce oggi Frosinone (57 superamenti), Torino (46), Alessandria (45) e subito dopo Benevento (42). Prossimi al superamento ci sono Parma (32 superamenti); Venezia (31) e Vicenza, Milano e Avellino (30).
Non si tratta solo di PM10; a riportare ancora una volta l’attenzione al problema del traffico e dello smog cittadino è il dato sul benzene che a Verona e Palermo ha superato il limite disposto per legge. Si tratta di un inquinante ormai meno presente nelle città italiane ma molto pericoloso per la salute dei cittadini perché cancerogeno e attribuibile al traffico veicolare sempre più invasivo.

Insieme allo smog, altra nota dolente nel nostro Paese è sicuramente l’inquinamento acustico che, dal punto di vista sanitario, meriterebbe la stessa attenzione riservata alle polveri sottili ed agli altri inquinanti atmosferici.