Ambito Territoriale A04 – Masucci, nonostante gli attacchi, prosegue sulla strada della realizzazione
Avellino – Il nuovo Ambito Territoriale A04 prosegue la sua strutturazione per opera del Commissario ad acta Armando Masucci che, proprio in queste ore, è impegnato nella programmazione per l’elaborazione del Piano Sociale di Zona. Tra gli svariati incontri già realizzati ed i molti atti prodotti, da evidenziare, soprattutto, per i prossimi giorni, una serie di appuntamenti fondamentali per l’avvio delle attività.
Andando per ordine, da evidenziare, nel rispetto della normativa vigente, la richiesta inoltrata a tutti i comuni per raccogliere le disponibilità da parte dei dipendenti comunali a essere incaricati nell’ambito dell’Ufficio di Piano per i profili professionali di: coordinatore; responsabile servizio finanziario; referente amministrativo; referente contabile; esperto di programmazione sociale e sociosanitaria; esperto di programmazione dei fondi europei; esperto per la comunicazione ed il monitoraggio.
Da menzionare, inoltre, l’invito rivolto alle Organizzazioni Sindacali, per il Tavolo di Concertazione previsto per giovedì 27 marzo alle ore 09:30 presso il Centro Sociale Samantha Della Porta di Avellino per discutere dell’avvio dei servizi e della tutela degli ex lavoratori.
Ancora, sempre nello stesso giorno e nello stesso luogo, ma alle ore 11.00, un successivo Tavolo di Concertazione è previsto per incontrare tutti i Dirigenti Scolastici dell’Ambito Territoriale A04, il Direttore Generale dell’ASL di Avellino, il Commissario Straordinario della Provincia di Avellino e il Dirigente INPS di Avellino. In quella sede, in particolare, i temi che saranno affrontati riguarderanno il “coordinamento dei servizi in rete al fine di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità” finalizzato alla successiva stipulazione dell’Accordo di Programma Territoriale, il cui schema è stato predisposto dall’ufficio regionale ed allegato alle linee guida per la predisposizione del Piano Sociale di Zona 2013/2015.
Da non dimenticare, sempre per il giorno 27 marzo, alle ore 17:00, presso il Samantha Della Porta di Avellino, l’Avviso Pubblico emanato al fine di invitare tutti i soggetti del Terzo Settore, territorialmente interessati alla realizzazione del sistema integrato d’interventi e servizi sociali, a partecipare anch’essi a un Tavolo di Concertazione.
Infine, per il giorno 31 marzo, alle ore 9.30, presso gli uffici del Comune di Avellino, è stato convocato il Coordinamento Istituzionale per discutere sulla nomina del Presidente, del Vice Presidente e per determinare sull’Ufficio di Piano stesso.
Un’agenda fitta d’impegni per il commissario Masucci che, nonostante i molti attacchi subiti e le resistenze da parte di alcuni Sindaci, sta proseguendo sulla strada della realizzazione di quanto previsto dal suo mandato istituzionale.