Riunione ex Isochimica, D’Agostino a Foti: “non sono mai stato invitato”

D'AGOSTINOAvellino – “In riferimento alle dichiarazioni del sindaco di Avellino circa la mia assenza alla riunione di ieri sul problema del prepensionamento degli ex operai Isochimica, mi corre l’obbligo di sottolineare che non ho mai ricevuto alcun invito al riguardo né dal dottor Paolo Foti né dalla sua segreteria“, dichiara il deputato di Scelta Civica Angelo Antonio D’Agostino .

“Avevo scelto di tacere sul mancato invito – prosegue - per non alimentare polemiche ed anche perché ero e resto convinto che si è trattato di una involontaria disattenzione. D’altra parte, avendo seguito la drammatica vicenda dell’Isochimica già da epoca antecedente alla mia elezione, a maggior ragione da parlamentare sarei stato doverosamente presente all’incontro organizzato dal sindaco del capoluogo. Colgo l’occasione per ribadire il mio responsabile impegno istituzionale a sostegno delle legittime rivendicazioni degli ex lavoratori dello stabilimento di Pianodardine, garantendo nel contempo la mia presenza alle eventuali future riunioni, ad Avellino o altrove, sempre che venga invitato. Ritengo non superfluo ricordare, infine, che è stato proprio grazie ad una mia interrogazione al ministro dell’Ambiente che si è potuto appurare che allo stato delle cose non ci sono fondi disponibili per la bonifica dell’ex Isochimica.

Credo – conclude – che anche su questo problema, drammatico ed urgente, sia indispensabile mobilitarsi ed agire, come ho proposto nei giorni scorsi,  specie alla luce del documentato allarme lanciato dalla Procura della Repubblica di Avellino circa il numero indeterminato di persone attualmente esposte al rischio dei veleni dell’ex Isochimica”.