Prevenzione tumori – Gridelli presenta 100 ricette per contrastarli

aula multimediale moscatiAvellino –  Si è svolta nella tarda mattina, presso l’aula multimediale dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” la presentazione del libro “In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutare a contrastarlo” del dottore Cesare Gridelli, alla presenza di Generoso Picone, caporedattore de Il Mattino di Avellino, di Luciano Pignataro, responsabile rubrica “Enogastronomia” de Il Mattino di Napoli, e di Giuseppe Rosato, direttore generale dell’Azienda “Moscati”.

Il Dott. Cesare Gridelli è nato a Napoli il 24/03/1961. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1985, si è specializzato in Oncologia e poi in Medicina Interna presso l’Università “Federico II” di Napoli.

Dal dicembre 2001 è Direttore dell’Unità Operativa a Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “S. Giuseppe Moscati” di Avellino, e nella stessa azienda, dal dicembre 2003 è Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia. Da anni svolge ricerca clinica sul cancro del polmone in collaborazione con le principali istituzioni internazionali, effettuando importanti studi nel paziente anziano in tale settore. Attualmente è impegnato nello sviluppo di nuovi farmaci biologici a bersaglio molecolare. Inoltre è stato membro del Foundation Council dell’European Thoracic Oncology Platform (ETOP), ma anche autore di più di 700 pubblicazioni su riviste italiane e straniere. In particolare ha pubblicato su: Journal of Clinical Oncology, Journal of the National Cancer Institute, Lancet Oncology e New England Journal of Medicine.

Infine svolge attività educazionale per l’European Society of Medical Oncology (ESMO), l’American Society of Clinical Oncology (ASCO) e l’ M.D. Anderson Cancer Center di Houston (USA).

Se è vera l’affermazione “il destino delle nazioni dipende dal modo in cui si nutrono” (cfr. Fisiologia del gusto, di J. Anthelme Brillat-Savarin), bisogna tener conto di ciò che mangiamo.

Lo chef Antonello Colonna (http://www.opencolonna.it/AntonelloColonna.pdf), nel presentare il libro, ha affermato : “Il buono, nel senso più ampio del termine, può essere anche sano: questo il punto di partenza dell’autore che con le sue ricette, frutto dell’esperienza e passione di anni ai fornelli, racconta di una cucina ben pensata e realizzata con attenzione”.

Gridelli oggi ha affermato: “Diverse sono le variabili per la prevenzione, come il tipo di cottura nella preparazione del cibo. Bisogna ridurre le carni rosse, aumentare fibre nell’alimentazione, con frutta e verdura.  La curcuma rende giallo il curry; curcumina e maltolo sono potenziali antitumorali da approfondire. Borragine e soia sono importanti per le donne”.  

Poi ha ammesso: “Su questo libro ci guadagno meno di un euro, ma voglio lavorare sulla prevenzione. Il Comune di Pomigliano ha deciso di distribuire in tutte le scuole superiori questo testo per farlo entrare nelle famiglie come educazione per i giovani”.

Il libro consta di due parti. La prima si intitola: “Ingredienti e consigli per un’alimentazione sana”. E si sofferma su alimenti e cancro (frutta e verdura, erbe e spezie, cereali, legumi, carni, pesce/crostacei e molluschi, latte e derivati, condimenti, sale), su un corretto stile di vita (attenzione ad alimenti ipercalorici, pericoli delle bevande alcoliche), sulla modalità di cottura e conservazione (consigli per la cottura dei cibi, come conservare gli alimenti). La parte seconda è dedicata alle ricette, riguardanti antipasti e verdure, zuppe e minestre, riso e cereali, pasta, carni bianche, pesce.

Il giornalista Picone, al termine dell’incontro, ha detto: “Questo libro, nelle mani di una moglie, cambierà il regime alimentare di una famiglia”.