Amministrative 2014 – Cinquantuno comuni al voto per eleggere il primo cittadino

voto elezioniAvellino -  Saranno cinquantuno i comuni che, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, il prossimo 25 maggio saranno chiamati alle urne per rinnovare gli organi amministrativi.

Cinquantuno comuni con storie diverse. Ci sarà Montoro che, dopo essersi unita, adesso è pronta a scegliere per la prima volta il suo primo cittadino ma ci saranno anche i comuni commissariati di Mercogliano e Paternopoli che vedranno scendere nuovamente in campo i sindaci sfiduciati e ci saranno Altavilla Irpina, Montefusco ed Ariano Irpino, anch’esse commissariate.

Cambi di guardia o riconferme, invece, ciò che si verificherà negli altri comuni. Questa volta ogni singolo minuto avrà un’importanza cruciale per le sorti dei comuni chiamati alle urne perché a differenza delle precedenti amministrative, questa volta, sfruttando la concomitanza con le elezioni europee fissate anch’esse per il 25 maggio si è deciso per un solo giorno di votazioni.

Un giorno in meno che non permetterà ritardatari dell’ultima ora e che se da qualcuno viene visto come una penalizzazione da altri viene percepito come l’invito alla cittadinanza ad una presa di responsabilità seria e decisa perchè è solo attraverso il loro voto che si possono decidere le sorti dei loro comuni di appartenenza.

Questi, intanto, i comuni che insieme a già citati Montoro, Ariano irpino, Altavilla Irpina, Montefusco, Mercogliano e Paternopoli andranno alle urne: Andretta, Bisaccia, Bonito, Candida, Carife, Cassano Irpino, Castel Baronia, Castelvetere sul Calore, Cesinali, Chiusano di San Domenico, Contrada, Domicella, Forino, Grottaminarda, Grottolella, Melito Irpino,  Mirabella Eclano, Montaguto, Montecalvo Irpino, Montella, Montemiletto, Morra De Sanctis, Moschiano, Nusco, Parolise, Paternopoli, Salza Irpina, San Michele di Serino, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo all’Esca, Santa Lucia di Serino, Santa Paolina, Savignano Irpino, Sturno, Taurano, Taurasi, Torella dei Lombardi, Torrioni, Trevico, Tufo, Vallesaccarda, Venticano, Villanova del Battista e Zungoli.

Tra meno di un mese il termine ultimo per la presentazione delle liste che permetterà di avere un’idea più chiara su chi sarà pronto a rappresentare i comuni irpini per il prossimo quinquennio ma, intanto, già si inizia a vociferare sui presunti candidati e sulle possibili coalizioni che verranno messe in campo per conquistare un posto al sole in comune.

Solo voci al momento ma alle quali non si può non porre attenzione specialmente in momenti come questi nei quali i cittadini si trovano allo sbando e  necessitano di essere rappresentati davvero da qualcuno che tenga a cuore i problemi della città.