Questione gara d’appalto per il verde pubblico – Giugliano CGL “Prossimo incontro con Tangredi il 20 Marzo”

tangrediCervinara – Mimmo  Giugliano   -   coordinatore  Cgil  Valle  Caudina :

Massima solidarietà e vicinanza ai due operai di Cervinara, fino al 31 dicembre u.s. impegnati nella manutenzione del verde pubblico, che hanno inteso esprimere in modo spontaneo tutta la loro preoccupazione per i tempi e per le modalità che riguardano la nuova gara d’appalto per il servizio sopra indicato.
Il sostegno del sindacato, insieme alla sensibilità del sindaco Filuccio Tangredi, era esplicitato nel verbale d’ accordo sottoscritto in data 19 settembre 2013 tra l’ Amministrazione comunale, le Organizzazioni sindacali ed i lavoratori interessati.

Nel citato accordo si prevedeva la ripartenza dell’ attività entro il 1° aprile 2014 e per una durata non inferiore a 7 mesi.  Sempre nel menzionato accordo, si stabiliva altresì (“nero su bianco”) che l’ Amministrazione comunale “si attiverà per l’ espletamento della nuova gara d’ appalto, che prevederà la tutela e la salvaguardia dei livelli occupazionali preesistenti”.

Ieri, abbiamo avuto un incontro con il Sindaco e con il Responsabile del settore tecnico del Comune di Cervinara e ci siamo trovati di fronte ad alcune novità necessarie di approfondimento e di verifica per l’esatta corrispondenza sui contenuti dell’ accordo stesso. Quindi, ci siamo aggiornati al nuovo incontro, previsto per il giorno 20 c.m., risolutivo per definire l’ argomento e la procedura.
Non si riesce a comprendere a quale scopo introdurre delle modifiche o delle varianti rispetto al capitolo della riassunzione del personale. Dico questo, perché ritengo assolutamente giusta e legittima la formulazione che noi indichiamo nell’obbligo di riassunzione del personale che erano in carico all’impresa fino alla data di svolgimento del servizio. 
E su questa materia, oltre che sull’accelerazione dei tempi, che va detto che bisogna fare presto e bene.”