+++ Ambito sociale A04 – Masucci: “Concluso l’iter amministrativo” +++

armando masucci Piano di zona A04Il Commissario ad acta dell’Ambito Territoriale Sociale A04, prof. Armando Masucci, esprime soddisfazione per aver portato a termine positivamente l’iter amministrativo connesso all’adozione della Convenzione ex art.30 TUEL in D. Lgs. 267/00 e del Regolamento del Coordinamento istituzionale d’Ambito.

Su 16 comuni, 13 hanno espresso parere favorevole di regolarità tecnica e contabile. I comuni di Altavilla Irpina e di Avellino hanno espresso parere favorevole di regolarità contabile, mentre hanno espresso pareri di regolarità tecnica non conformi all’art. 49 TUEL, presentando alcune osservazioni rispetto alla Convenzione de qua. Le osservazioni avanzate, da parte dei due comuni succitati, presentavano alcuni aspetti positivi talché sono stati accolti dal Commissario Masucci nel senso che ne ha derivato apposite linee interpretative ed applicative della Convenzione stessa, già inviate a tutti i Comuni dell’Ambito.

Il solo comune di Pratola Serra non ha espresso nessun parere ex art. 49 TUEL. Il Sindaco Aufiero ha presentato un promemoria che non ha nessuna valenza ai sensi del citato art. 49. Pertanto, il Commissario non ha fatto altro che esercitare i poteri sostitutivi previsti dal mandato ricevuto dal Presidente Caldoro.

Da pochi minuti, a distanza di circa un mese dal conferimento d’incarico, il commissario è riuscito ad approvare Convenzione ex art. 30 in sostituzione dei 16 consigli comunali dando all’Ambito una veste giuridica solida che la politica, a distanza di oltre un anno e mezzo, non è stata in grado di definire. I servizi sociali potranno immediatamente essere riavviati a favore delle tante persone e famiglie che non aspettano altro che di essere assistite.

Nonostante gli attacchi strumentali, e talvolta al limite della querela, il Commissario Masucci ha volutamente disertato l’impegno con gli operatori della comunicazione, perché in queste settimane ha ritenuto che il proprio mandato fosse legato ad una corrispondenza di natura tecnica e sostitutivo del ruolo della politica.

Nell’annunciare la conclusione della prima parte del proprio mandato, il Commissario, nonostante tutto, ringrazia i Sindaci dei 16 Comuni dell’Ambito e le parti sociali che hanno espresso collaborazione e suggerimenti durante la fase consultiva. In particolare, le Organizzazioni Sindacali: CGIL, CISL, UIL e UGL.

Da domani il lavoro prosegue con l’elaborazione del Piano Sociale di Zona, nella convinzione che nei termini fissati dal DPRC n. 37/2014 il Commissario Masucci potrà congedarsi fiero di aver raggiunto gli obiettivi previsti dal proprio mandato.