Regione – Usi civici terreni agricoli, Nugnes incontra Anci e organizzazioni professionali

nugnesNapoli - Si è svolto questa mattina, presso l’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, un incontro sugli usi civici dei terreni agricoli. Erano presenti al tavolo l’assessore all’Agricoltura, Daniela Nugnes, il dirigente dell’Uod Foreste della Regione Campania, i rappresentanti di Anci Campania, Coldiretti e Confagricoltura.

Nel corso della riunione si è fatto il punto sulla situazione e sulle criticità inerenti le applicazioni, da parte dei diversi Comuni della regione, delle indicazioni relative ai criteri di calcolo dei canoni efiteutici e dei canoni di affrancamento per i terreni gravati da usi civici”, ha dichiarato l’assessore Nugnes. E’ indubbio – ha aggiunto – che sulla materia ci troviamo di fronte a un quadro normativo estremamente articolato e, soprattutto, datato e inattuale visto che la normativa nazionale di riferimento risale al 1927, mentre quella regionale al 1981. Proprio per questo ho predisposto un disegno di legge che affronti in maniera organica e puntuale tutti i numerosi e complessi aspetti della materia”.

Su tale disegno di legge – ha proseguito – che ho intenzione di presentare all’attenzione del consiglio regionale, è in fase di avvio un’ampia concertazione con tutti gli stakeholder coinvolti, con l’obiettivo di non stravolgere l’impianto del testo ma di migliorarlo nei suoi aspetti più peculiari”. Nel corso della riunione, inoltre, ho chiesto al rappresentante dell’Anci di predisporre uno schema di regolamento tipo che possa essere fatto proprio da tutti i Comuni della Campania al fine di evitare le rilevanti disparità riscontrate nel calcolo dei canoni. Disparità che creano ulteriore confusione nel mondo delle aziende agricole”.

Fermo restando che è necessario il pagamento dei canoni, è quanto mai opportuno applicare una tariffazione equa che rispetti tutte le parti in causa e che non gravi ulteriormente sul reddito degli imprenditori del comparto agricolo”, ha concluso l’assessore Nugnes.