Baiano – Iniziativa del Pd sulla violenza contro le donne

1888464_245777668928373_1095384621_n[1]Una iniziativa veramente particolare si è svolta questa mattina presso la sede del municipio di Baiano sul tema della violenza di genere.
Organizzata dal circolo locale del partito democratico, rappresentato dal segretario SABATINO D’AVANZO che ha introdotto i lavori di fronte ad una ampia platea di cittadini e iscritti di Baiano e dei comuni limitrofi.
Bisogna dare atto al partito locale e alla segreteria provinciale di aver aperto un nuovo corso. Da alcuni mesi finalmente il Pd si occupa e si preoccupa di cose concrete che riguardano le realtà locali. Così il sindaco di Baiano, ENRICO MONTANARO, ha voluto sottolineare l’importanza dell’incontro su un tema delicato e complesso che deve impegnare ogni articolazione sociale e istituzionale.
Una panoramica sulle attività svolte dall’associazione Il filo di Arianna e sul fenomeno della violenza sulle donne è stato invece rassegnato dalla rappresentante dell’associazione stessa, ORIANA COSTANZI.
L’onorevole VALENTINA PARIS, ha invece inteso evidenziare come in Italia una legge contro il femminicidio esiste, il nostro Paese ha, infatti, ratificato la Convenzione di Istanbul. La legge tuttavia non basta occorre insistere sull’obiettivo di una migliore qualità della democrazia, di una democrazia paritaria che rappresenta una percorso di civiltà.
Questo è e vuole essere il partito democratico, anche in Irpinia, ha aggiunto il segretario provinciale , CARMINE DE BLASIO. Un partito che finalmente si ritrova intorno ai temi che interessano e che riguardano le persone. La violenza va affrontata sotto due aspetti. Quello della prevenzione, cioè nel creare una cultura di rispetto tra le persone. Fondamentale il ruolo di tutti i soggetti vivi della società, dalla famiglia alle associazioni. Nello stesso tempo le istituzioni devono garantire il livello della protezione. Cioè costruire un sistema di interventi che tuteli le persone che arrivano alla denuncia.  Il partito suggerirà agli amministratori locali di fare prevalere anche nell’utilizzo delle poche risorse finanziarie a disposizione un principio di utilità sociale e di sinergia territoriale e istituzionale. Alla discussione e alla riflessione su problematiche come quella della violenza di genere intendiamo concentrare i nostri sforzi e il nostro impegno, proprio come stiamo facendo, ogni giorno , tutti i giorni per dire alle persone che il PD non vuole tornare indietro.