Tragedia A16 – La Pellegrini gareggiò col lutto al braccio, Pozzuoli la nomina “Dama di Gran Croce”

INCIDENTE MORTALE IN IRPINIA. IL BILANCIO E' DI OLTRE 30 VITTIMEPozzuoli - Verrà discusso nel prossimo consiglio comunale di Pozzuoli il conferimento del titolo al merito civico di “Dama di Gran Croce all’atleta della Nazionale italiana di nuoto Federica Pellegrini.

La campionessa, in seguito alla tragedia avvenuta sulla A16 presso Monteforte Irpino che causò la morte di 40 persone, ha gareggiato in semifinale nel Campionato del Mondo tenutosi a Barcellona con il lutto al braccio. Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha dichiarato: “È stato un gesto che ci ha colpito molto, perchè è stato spontaneo e di sincera partecipazione e condivisione di un lutto collettivo. Con il conferimento del titolo di ‘Dama di Gran Croce’, massima onorificenza prevista dal Comune di Pozzuoli – ha aggiunto il primo cittadino – intendiamo ringraziare l’atleta e la sensibilità di una donna che in un contesto internazionale ha voluto stringersi con affetto alla nostra comunità. Grazie Federica“.

Il consiglio comunale è stato convocato dal presidente Enrico Russo per il 10 Marzo, alle ore 16 presso il Palazzo Migliaresi a Rione Terra.