Campania Stories – I Vini Rossi passa per l’Irpinia dal 14 al 17 Marzo

vinoDopo Napoli ed i Campi Flegrei – che aprono la rassegna dall’11 al 14 marzo – tocca come sempre all’Irpinia ospitare la seconda tappa dell’edizione 2014 di “Campania Stories – I Vini Rossi”, presentazione alla stampa specializzata nazionale ed internazionale delle nuove annate dei vini rossi della regione, che si svolgerà ad Avellino dal 14 al 17 marzo prossimi.

Sono 32 le aziende vitivinicole della provincia di Avellino – su di un totale di 65 che prendono parte alla rassegna -chesi raccontano alla stampa, alimentando quel diario di viaggio che fa da nucleo fondamentale per l’esperienza di Campania Stories. Non una semplice kermesse vinicola, ma una vera e propria rete itinerante di eventi promossa dall’agenzia di comunicazione integrata Miriade & Partners S.r.l. con la partnership dei Main Sponsor Grano Armando, Nomacorc, Banca della Campania e Gruppo Di Maio, dei partner tecnici Ais Campania, Grand Hotel Parker’s di Napoli, Hotel de la Ville di Avellino, Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Osteria Abraxas, Pizzeria La Dea Bendata, Soleazzurro Service, Che Pasticcio, e in collaborazione con Irpiniatour e Assoenologi Campania.

Con il primo evento del 2014 diventa sempre più significativa la presenza della stampa internazionale che quest’anno proviene da Stati Uniti d’America, Giappone, Russia, Belgio, Olanda, Austria, Germania, Svizzera, Gran Bretagna. Numerose e importanti le testate, nazionali e straniere accreditate: L’Espresso Giappone, Wine Art, The World of Fine Wine, Wine-searcher.com, Decanter, Sommelier Journal, Vinoitaliano.ru, Hugh Johnson’s pocket wine book, Forbes.ru; Wine Enthusiast, In Vino Veritas, Vins & Vignobles, Chroniques Vineuses, Perswijn, Wein.pur, Der Standard, Vinum (Svizzera e Germania), Wine Surf, Slowine, Doctor Wine, Gambero Rosso, Lavinium, L’Espresso Italia, Enogea, Agrodolce, La Repubblica, Sole 24 Ore, Artu, Ristora Magazine (rivista del Canton Ticino), Cucina e Vini.

La tappa irpina di Campania Stories – I vini rossi 2014 prenderà il via venerdì 14 marzo  presso l’Hotel de la Ville di Avellino. I lavori inizieranno alle ore 17, con il saluto di benvenuto. A seguire un momento molto atteso, con l’approfondimento curato da Grano Armando, main sponsor della rassegna, che racconterà l’esperienza sempre più di successo dell’unica pasta italiana a filiera corta con grano certificato e proveniente esclusivamente dall’Italia. A seguire ci sarà il tradizionale focus affidato alla Commissione Tecnica Territoriale. La prima parte sarà dedicata alla presentazione delle annate di Taurasi presenti nel tasting della mattina successiva (in particolare 2009 e 2010), la seconda riguarderà gli aspetti stilistici ed organolettici dell’aglianico di Taurasi.

Sabato 15 marzo sarà una giornata interamente dedicata alle degustazioni tecniche. Alle ore 9.30, infatti, si aprirà il tasting riservato alla stampa specializzata che potrà assaggiare tutti i vini irpini presenti nella rassegna. Il tasting si chiuderà alle ore 15. A partire dalle ore 12 appuntamento con i tecnici e gli enologi che saranno a disposizione dei giornalisti per informazioni e approfondimenti nel Salotto Assoenologi Campania, a cura dell’associazione regionale. A partire dalle ore 17 confronto sul tasting e ultimo seminario-degustazione in programma,all’interno del quale è proposta una doppia retrospettiva sulle annate 2004 e 1999 per il Taurasi.

Ma “Campania Stories” non finisce qui: lunedì 17 marzo la rassegna come di consueto aprirà le porte ad operatori, sommelier e appassionati, con il Campania Stories Day: un banco d’assaggio articolato in corner tematici dove sono presenti tutti i rossi della regione proposti dalle aziende nelle due tappe. Si potrà accedere alla degustazione esclusivamente su prenotazione, dalle ore 15 alle ore 22 (per info contattare segreteria@miriadeweb.it oppure il numero di telefono 338/1435857).

Già definite, infine, le date del prossimo appuntamento del 2014: Campania Stories – I vini bianchi” si svolgerà, infatti, dal 18 al 24 Novembre 2014.