Governo Renzi – L’irpino Manzione sottosegretario agli Interni. Il sindaco De Luca escluso

domenico_manzioneRoma – La nuova squadra del governo Renzi è ormai al completo. Tra i 44 sottosegretari scelti dal nuovo presidente del Consiglio figura anche un’ irpino. Si tratta di Domenico Manzione, originario di Forino, nominato quest’oggi sottosegretario agli Interni. E’ alla sua seconda nomina dopo quella avvenuta nello scorso governo Letta

Classe 1955, Manzione è stato dal 1983 è stato Magistrato del Pubblico Ministero, dal 2001 al 2009 ha ricoperto l’ incarico di ex sostituto procuratore a Lucca. Nel 2012 viene nominato componente del consiglio direttivo della Scuola di formazione dei magistrati dal Consiglio Superiore della Magistratura lo aveva nominato componente del consiglio direttivo della Scuola di formazione dei magistrati.

Un curriculum di tutto rispetto quello del nuovo sottosegretario: è stato per due volte componente del Consiglio giudiziario a Firenze oltre ad aver lavorato al ministero della Giustizia tra il 1999 e il 2001. Nel 2009 è stato nominato procuratore ad Alba ed è stato anche docente universitario a contratto ed è autore di diverse pubblicazioni soprattutto sul processo penale.

Insieme a Manzione nominato sottosegretario anche Umberto Del Basso De Caro, di origini sannite, consigliere regionale del PD che si occuperà di Infrastrutture.

Fumata nera invece per Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, che si è visto escluso dalla rosa all’ultimo momento nonostante fosse ben quotato per ricoprire il ruolo di viceministro dello Sviluppo Economico con delega alla Coesione Territoriale ma così non è stato.