Ambito A04 – Russo, Monetti e Picariello: “La convenzione di Masucci garantisce il giusto equilibrio dei territori”

masucciFinalmente l’Ambito Territoriale Sociale inizia a vedere la luce”, queste le parole del Sindaco di Roccabascerana, Saverio Russo. Ho letto con attenzione la Convenzione ex art. 30 TUEL – prosegue Russo -  elaborata dal Commissario ad acta, dott. Masucci, nominato dal Presidente Caldoro lo scorso 31 gennaio. E’ un lavoro davvero encomiabile.  Un documento equilibrato che tiene conto di tutte le realtà territoriali dell’Ambito. Il dott. Masucci ha dimostrato di essere una persona di grande professionalità e serietà. Un professionista che ha ragionato con la propria testa e non si è piegato alle tante pressioni che pure ha sicuramente dovuto supportare. Non poteva, quindi, che presentarci un lavoro di qualità. Le critiche che pure qualcuno ha riservato al lavoro fatto dal Commissario sono solo strumentali e provengono da coloro che non hanno affatto a cuore il bene dei territorio e figuriamoci l’interesse dei cittadini.  Il Commissario è riuscito a colmare il vuoto creato dalla politica; dalla politica del PD provinciale, in particolare,  che, di fatto, ha remato contro l’accordo raggiunto tra i Sindaci dell’Ambito A04. Non dimentichiamoci che il Sindaco Paolo Foti è stato costretto a fare un passo indietro, immagino anche contro la sua volontà, quando non ha potuto far approvare – dal Consiglio Comunale di Avellino tenutosi il 27 gennaio 2014 – la Convenzione concordata e sottoscritta da  ben 15 Sindaci. Fallita la politica, bene ha fatto il Commissario, in esecuzione del suo mandato, a tracciare un percorso che, sicuramente, farà riavviare il sistema d’interventi e servizi sociali interrotto, bruscamente, sul territorio dei 15 Comuni soci del Consorzio dei Servizi Sociali A4 lo scorso 31 dicembre 2013.

Il Vice Sindaco del comune di Cervinara, Dimitri Monetti, esprime le sue più vive soddisfazioni circa i contenuti della Convenzione proposta dal Commissario ad acta. “Ho avuto modo di apprezzare le capacità professionali ed umane del dott. Masucci – afferma Monetti – non avevo dubbi sulla sua lungimiranza e professionalità. E’ riuscito in pochissimi giorni a presentare una Convenzione che risolve tutte le questioni poste dalla maggior parte dei Sindaci dell’Ambito. Una Convenzione che tutela i livelli occupazionali di quelle persone che hanno investito oltre 10 anni sul territorio e che non potevano essere liquidate con una pacca sulla spalla. La Convenzione, inoltre, prevede il riavvio dei servizi che potranno essere erogati già a partire dai prossimi giorni così come ha fatto il comune di Avellino, in continuità, dal 01 gennaio 2014. Non era concepibile il fatto che Avellino garantisse i servizi e gli altri Comuni no. Ritengo che il Commissario abbia lavora bene riuscendo a salvaguardare il ruolo di capofila riconosciuto al Comune di Avellino e, contestualmente, trovando il giusto equilibrio territoriale. Per quanto riguarda, invece, l’esperienza prevista per i componenti dell’Ufficio di Piano e per il coordinatore non posso che essere favorevole anche perché è ovvio che per guidare un Ambito di 100.000 abitanti, con la città capoluogo, è necessario avere una esperienza pluriennale in materia. Non era accettabile che un neo patentato guidasse una Ferrari !!!

Il Sindaco di Capriglia Irpina, Picariello Nunziante, si dice “entusiasta dei contenuti della Convenzione. L’ASL Avellino avrà un voto in seno al Coordinamento Istituzionale dell’Ambito A04 così come succede negli Ambiti Territoriali Sociali di Lioni ed Atripalda dove l’ASL siede, addirittura, tra i banchi dei rispettivi Consigli di Amministrazione. La durata della Convenzione è correlata alla durata della programmazione europea, quindi, immagino che il Commissario abbia voluto dare un monito affinché, invece di continuare a litigare, si  debba iniziare a pensare di lavorare e progettare per dare al nostro territorio ogni opportunità messa a disposizione dai livelli sovracomunali: regionale, nazionale e comunitario”.